Investire nel mercato delle azioni, un’opportunità che sempre più viene colta da un numero di utenti, anche in considerazione del fatto che, oggi, è possibile fare ricorso al web per semplificare tutto l’iter. Si tratta di un qualcosa che richiede sempre un’educazione finanziaria di base con annessa conoscenza dei principali mercati di riferimento ed una pianificazione strategica, che può essere portata a termine anche con il supporto di un professionista del settore.
Sono tante le società sulle quali è possibile investire in Borsa, attualmente oltre 400 quotante nella Borsa Italiana. Un panorama estremamente ampio per soluzioni di ogni genere, ovvero per tutte le tipologie di profilo di investitore. Come scegliere all’interno di un paniere così ampio e diversificato?
Come scegliere le azioni
Come riporta il sito AbcFinanze, ci sono alcuni aspetti da tenere nella massima considerazione quando si procede a questa cernita. Ad esempio l’analisi dei titoli, lavoro che passa sempre da una ricerca a monte, per esaminare i parametri delle aziende quotate quali come il bilancio, le performance passate e i piani futuri.
C’è poi il discorso del monitoraggio costante, che implica di seguire da vicino le azioni sulle quali si sia puntato avendo l’accortezza di tenere d’occhio le notizie, gli annunci delle società e gli indicatori economici. La diversificazione è un qualcosa di estremamente importante che passa da una variazione del proprio portafogli puntando su una varietà di azioni di diverse società, settori e regioni geografiche con il fine di ridurre il rischio complessivo dell’investimento.
Ultimo aspetto da tenere sempre a mente, l’investimento azionario è spesso più efficace nel lungo termine: si deve quindi evitare di cercare guadagni rapidi e mantenere una prospettiva sul lungo periodo per massimizzare le possibilità di rendimento.
Le azioni da valutare nel 2023
Partendo dai consigli sopra elencati, che sono generici e si riferiscono ad un approccio da tenere quando si decide di investire in Borsa, quali sono le tipologie di titoli sulle quali puntare nel 2023? Come riporta un recente articolo di Forbes, sui mercati del 2023 peseranno ancora le incertezze che hanno caratterizzato anche il 2022.
A fronte di questo, quando si decide di investire in Borsa con un orizzonte temporale piuttosto ampio è bene puntare su aziende che possano offrire garanzie: ad oggi i titoli azionari quotati sulla Borsa di Milano e che sono primi per capitalizzazione sono Enel, Ferrari, Stellantis, Eni, Intesa San Paolo, Unicredit.
Tutti titoli di realtà importanti, colossi, che possono offrire qualche garanzia in più rispetto ad altri titoli; così come le azioni di realtà operative nel mondo digital e web, colossi quali Amazon, Google, Apple tanto per citarne alcuni, sono indicate come piuttosto sicuri in quanto difficilmente possono dare sentori di finire a gambe all’aria.
Come consiglio generale è bene ricordare che quando si investe nel mercato delle azioni, benchè oggi sia possibile farlo in modo del tutto autonomo, è sempre bene consultare un professionista. Soprattutto nel caso in cui non ci si sentisse sicuri di investire da soli, si dovrebbe valutare il supporto di un consulente finanziario professionista che può essere utile per creare una strategia di investimento personalizzata.