La verniciatura a polvere e a liquido sono due metodi comuni per applicare la vernice a ad una superficie. È fondamentale quando ci si appresta ad effettuare un lavoro di verniciatura, conoscere questi due distinti approcci e comprendere quali sono le differenze di base. Verniciare vuol dire donare una tonalità nuova ad una superficie andando al contempo a proteggerla e migliorarla: vediamo quali sono le differenze tra le due metodologie sopra indicate con relativi vantaggi.
Verniciatura a polvere
La verniciatura a polvere è un processo in cui la vernice è applicata sotto forma di polvere che viene quindi cotta in un forno, dove si scioglie e forma un rivestimento durevole e resistente. I vantaggi della verniciatura a polvere includono:
- Resistenza: La verniciatura a polvere è molto resistente ai graffi, all’abrasione e alle intemperie.
- Durabilità: La verniciatura a polvere può durare per molti anni senza bisogno di essere ritoccata.
- Applicazione uniforme: La verniciatura a polvere può essere applicata in modo uniforme su superfici complesse, come le parti metalliche.
Tra gli svantaggi della verniciatura a polvere si possono menzionare i costi iniziali per l’attrezzatura e la formazione, che possono essere elevati; i tempi di lavorazione che sono maggiori rispetto alla verniciatura a liquido. Proprio per queste caratteristiche la verniciatura a polvere è un’operazione che deve essere eseguita esclusivamente da realtà specializzate, quindi da soggetti che nascono appositamente per offrire questo servizio come nel caso di Fecolor verniciatura a polvere.
Verniciatura a liquido
La verniciatura a liquido è un processo in cui la vernice viene applicata sotto forma di liquido dopo essere stata asciugata, solitamente con aria calda o a forno. I vantaggi della verniciatura a liquido includono:
- Costi iniziali: I costi iniziali per l’attrezzatura e la formazione per la verniciatura a liquido sono inferiori rispetto alla verniciatura a polvere.
- Tempi di lavorazione: La verniciatura a liquido può essere eseguita più rapidamente rispetto alla verniciatura a polvere.
Se si dovessero indicare invece criticità legate a questo approccio si dovrebbero evidenziare la resistenza, dato che la verniciatura a liquido non è così resistente ai graffi, all’abrasione e alle intemperie come la verniciatura a polvere; e la durata, in quanto verniciare a liquido vuol dire dover effettuare ritocchi più frequentemente rispetto alla verniciatura a polvere. Infine la verniciatura a liquido può essere più difficile da applicare in modo uniforme su superfici complesse.