Sappiamo che la muffa risulta essere molto pericolosa per la salute in quanto è un vero e proprio fungo che causa irritazioni al sistema respiratorio andando a danneggiare quello nervoso.
Infatti, in ambienti in cui è presente la muffa, spesso ci si sente stanchi e senza forze. Insomma, è facile affermare che la muffa si presenta nel momento in cui nell’aria l’umidità va oltre il 55%, situazione che è agevolata anche dalla condensa.
Fortunatamente, con i rimedi giusti e con la giusta attrezzatura che possono essere acquistati sul sito https://ferramentapadova.it/, è possibile eliminare questo problema. Vediamo insieme come fare.
Come prevenire la muffa
Sappiamo che la muffa odia la luce e non si forma nel momento in cui si fa arieggiare molto una stanza e si tengono tende e tapparelle aperte per far entrare i raggi del sole. Insomma, bisogna fare in modo che in casa la temperatura sia uniforme e che non vi sia una differenza maggiore di 3 gradi nei vari ambienti della casa
Sarà sufficiente quindi far arieggiare le stanze per almeno 5 minuti al giorno e tenere chiuse le finestre nel momento in cui fuori piove. Se fuori c’è un terribile temporale, il consiglio da seguire è quello di verificare che non entri acqua piovana dagli infissi mentre, se ciò accade, il consiglio da seguire è quello di asciugare immediatamente.
Altro consiglio da seguire è quello di evitare di mettere biancheria e indumenti bagnati i suoi termosifoni poiché si va a consumare molto di più e si crea condensa. Bisogna anche evitare di avere troppi piante in casa.
Anche aprire la finestra subito dopo aver fatto una doccia o un bagno potrebbe essere un buon modo per evitare che la condensa resti nella stanza. In estate invece è possibile favorire la circolazione dell’aria utilizzando un ventilatore elettrico.
Come eliminare la muffa esistente
Esistono degli spray detergenti a base di cloro attivo che vanno ad eliminare, a combattere al prevenire la formazione di muffe.
Uno spray pronto all’uso e che deve essere utilizzato direttamente sulla superficie ammuffita e che deve essere lasciato agire per almeno 10 minuti.
Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato in tutti i locali come bagni, cantine, taverna e zone in cui vi è una carta circolazione d’aria.