I coupon sono buoni sconto che permettono di ottenere uno sconto sull’acquisto di un prodotto o servizio; solitamente vengono emessi da aziende o negozi al fine di attirare clienti o promuovere determinati prodotti. Esistono diversi modi per trovare coupon. Ecco alcuni suggerimenti su dove trovarli online e offline:
- Siti web dedicati ai coupon: Esistono numerosi siti web che raccolgono e pubblicano coupon provenienti da diverse aziende. Alcuni esempi popolari sono “Groupalia”, “Groupon” e “Dealiry”. È possibile visitare questi siti e cercare coupon relativi alle categorie di prodotti o servizi di interesse.
- Siti web e newsletter delle aziende: Molte aziende offrono coupon o sconti speciali attraverso i propri siti web o le newsletter. Il consiglio è quello di visitare i siti web delle aziende che interessano o di cercare le marche che offrono coupon andando poi ad iscriversi alle loro newsletter per ricevere aggiornamenti sugli sconti e i coupon disponibili.
- Social media: Seguire le pagine ufficiali delle aziende sui social media come Facebook, Instagram e Twitter è un’altra soluzione, dato che spesso le stesse aziende pubblicano offerte speciali o coupon esclusivi per i loro follower.
- App mobili: Esistono anche app mobili che offrono coupon e sconti per vari negozi e ristoranti. Alcune app popolari includono “Coupon Sherpa” e “RetailMeNot”.
- Volantini e pubblicità cartacee: Infine, il metodo tradizionale, quello fisico. Alcune aziende distribuiscono coupon attraverso volantini o pubblicità cartacee. È possibile trovarli nella propria cassetta delle lettere ad esempio, o presso i punti vendita fisici.
Cosa controllare di un coupon
È importante ricordarsi di controllare sempre i termini e le condizioni dei coupon per assicurarsi di comprendere le restrizioni e i dettagli dell’offerta. Inoltre, va tenuto presente che i coupon possono avere una scadenza, quindi è importante assicurarsi di utilizzarli entro il periodo indicato, così come è bene consultare le condizioni d’uso del coupon visto che potrebbero essere applicate restrizioni come un importo minimo di spesa, limitazioni di prodotti o servizi su cui è valido, o restrizioni territoriali.
Verificare anche la tipologia di sconto di quel coupon, visto che potrebbe trattarsi di un’offerta percentuale sul totale dell’acquisto, uno sconto fisso in valore monetario o un’offerta speciale come “acquista uno, ottieni uno gratuito”. È quindi buona norma assicurarsi di capire esattamente quale tipo di sconto viene offerto.
Se si ha a che fare con uno shop, fisico o e-commerce che sia, con tanti brand, attenzione infine alle esclusioni: spesso, alcuni coupon possono specificare determinati prodotti, marche o categorie di prodotti esclusi dall’offerta. Assicurarsi quindi che il prodotto o servizio che si desidera acquistare rientri nell’offerta del coupon.