domenica, Dicembre 14, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Motori

BMW 3.0 CSL: solo 50 esemplari per un modello speciale

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
29 Novembre 2022
in Motori
0
BMW 3.0 CSL: solo 50 esemplari per un modello speciale
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore

Kia presenta il nuovo SUV compatto Seltos

Renault Group e Ford avviano una nuova alleanza strategica per l’elettrico europeo

(Adnkronos) – La nuova BMW 3.0 CSL rappresenta il modello speciale più esclusivo mai prodotto dal Marchio dell’elica. È stata sviluppata con l’obiettivo di rappresentare al meglio i cinque decenni di esperienza della divisione M nel mondo delle corse, un’auto che sarà prodotta in serie limitata.  Solo 50 esemplari per la nuova BMW 3.0 CSL, dal motore alla carrozzeria, ogni singolo componente è realizzato con una qualità impeccabile, per produrre l’intero lotto, occorreranno circa tre mesi, la verniciatura è stata concepita come un processo specifico, dove artigianalità e tecnologia si fondono, un team di 30 tecnici qualificati ed esperti, sono responsabili della configurazione e dell’assemblaggio della vettura.  Otto i cicli necessari per realizzare ogni singola unità, oggi le stazioni di produzione, il tutto per un tempo di realizzazione di 10 giorni. Era il 1973 quando la 3.0 CSL vince il Campionato Europeo Turismo con al volante piloti del calibro di Hans-Joachim Stuck, Chris Amon e Niki Lauda, la versione stradale di un’auto che ha un DNA racing e che è stata sviluppata ai fini di ottenere l’omologazione stradale, incarna tre principi essenziali del Motorsport: potenza, controllo e leggerezza.  Oltre ai passaruota allargati, la M4 coupé è stata debitamente modificata anche nella zona anteriore, presente un accattivante pacchetto aerodinamico che comprende uno spoiler, doppio maxi rene allargato e grosse prese d’aria laterali.  Al retro è presente un maxi alettone che al contrario di quanto accadeva sulla storica antenata, sulla nuova CSL è fisso, mentre in passato, al momento della consegna della vettura, veniva posto all’interno del portabagagli perché non omologato per la strada, un particolare che comunque ha ricevuto l’attenzione del pubblico, tanto che la Coupé venne soprannominata “Batmobile”. Si tratta di un propulsore da 3 litri, capace di sprigionare una potenza di 560 CV per una coppia massima di 412 Nm. Tante le soluzioni prese in prestito dalla vettura attuale vincitrice del DTM, l’albero motore è forgiato, il nucleo della testa dei cilindri è realizzato con tecnologia di stampa 3D, anche il sistema di raffreddamento e l’alimentazione dell’olio, sono progettati per un impiego racing dell’auto.  I muscolosi passaruota ospitano cerchi in lega leggera forgiati a Y, da 20 pollici all’anteriore e 21 al retro, hanno una finitura color oro stile anni ’70 e bloccaggio centrale.   —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Skoda lancia il nuovo servizio Pay to Park

Post Successivo

Nuova Peugeot 308 tra le finaliste del premio Autobest 2023

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Nuova Peugeot 308 tra le finaliste del premio Autobest 2023

Nuova Peugeot 308 tra le finaliste del premio Autobest 2023

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Da brindisi a dopocena, l’alcol minaccia il Natale: a rischio fegato e cervello

Garattini, ‘cibi vietati’ e niente vino? Bassetti: “No a regole troppo rigide”

Start&Stop: perché questo sistema può mettere a rischio il motore

Dissociazione, il meccanismo (di difesa) che colpisce sempre più adolescenti

Il ritocco c’è ma non si vede, ecco qual è il trend della medicina estetica 2025

Medicina, ginecologi: “Il congresso Sigo n.100 mette al centro ‘Il tempo delle donne”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino