Il 18 Novembre, nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione ‘Sant’Anna e San Sebastiano’ di Caserta, è stata ospitata una grande platea super entusiasta. È stato presentato il progetto per la realizzazione del primo Hospice Perinatale del Sud Italia, con il fine di portare assistenza nei confronti delle gravidanze con patologie prenatali.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l‘AORN di Caserta e la Fondazione il Cuore in una Goccia Ets, atto per offrire un’assistenza a livello globale, alle coppie, alle donne e a tutte le famiglie che si ritrovano affrontare una patologia del bambino durante la gravidanza. Si tratta di un’assistenza molto importante in una determinata fase della gravidanza della donna, non solo per quanto riguarda le terapie mediche, ma anche come sostegno psicologico. Insomma un progetto che ha come scopo il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie in un periodo molto delicato e difficile, come quello del percorso per il trattamento della patologia prenatale.
L’Hospice Perinatale sarà un centro di riferimento, non solo per la cura, per lo studio e per la ricerca nei confronti delle patologie prenatale, ma anche un luogo in cui le famiglie possono trovare speranza, conforto e tanta solidarietà.
È stata scelta l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione di Caserta per la creazione del primo Hospice Perinatale per due ragioni. Innanzitutto è stato preso in considerazione l’interessamento e la sensibilità dimostrata dal team di professionisti che operano nell’AORN casertana e dalla Direzione Strategica. In secondo luogo perché nel contesto territoriale campano ci sono problematiche ambientali che incidono molto sulla malformazione durante le gravidanze. Insomma, il meridione è pronto ad affrontare un percorso virtuoso. La sfida è stata raccolta, ora non resta che portarla a termine e portare a casa risultati positivi.




