sabato, Giugno 7, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

Turismo, Casabianca (Going): “Segnali positivi per estate 2023, italiani non rinunciano a vacanza”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
3 Maggio 2023
in Lavoro
0
Turismo, Casabianca (Going): “Segnali positivi per estate 2023, italiani non rinunciano a vacanza”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Referendum, l’ironia social sulle parole della Meloni

Solari Spa, con Aidas per semplificare gestione spese trasferte aziendali

Dalla rappresentanza al lavoro agile, ecco temi al centro assemblea Manageritalia

(Adnkronos) – L'estate 2023 degli italiani tra prenotazioni e richieste di viaggi si preannuncia "come una stagione positiva, con risposte diverse per tempistica di prenotazione tra lungo-medio raggio e corto raggio. E ancora, un’estate mediterranea, in particolare, che dovrà entrare a pieno ritmo dopo questo periodo di festività e ponti". Così, con Adnkronos/Labitalia, Maurizio Casabianca, chief commercial & operations officer di Going, tour operator di proprietà di MSC Crociere, traccia lo scenario per le prossime vacanze estive.  Secondo Casabianca, "la vacanza rimane un appuntamento da non perdere, il budget a disposizione non consente spesso una durata superiore alle 7/9 notti con una scelta dei servizi attenta al prezzo con il rischio, in assenza di una valida consulenza in fase di acquisto, di impattare sull’esito finale del viaggio/vacanza", aggiunge.  E il manager spiega che come prenotazioni e come valore delle pratiche di viaggio nell'estate 2023 "direi che ci avvicineremo molto ai volumi del 2019, con una distribuzione sulle destinazioni che registrerà per alcune realtà un pieno ritorno alle numeriche pre-pandemia ed anche superiori". Per quanto riguarda le destinazioni più 'gettonate' dell'estate 2023 "Stati Uniti, Giappone e Thailandia confermano il podio del lungo raggio. Maldive ed Emirati hanno regalato un’onda lunga invernale arrivando a generare numeri interessanti per tutto il primo quadrimestre. L’Egitto, con il ritorno del prodotto classico quindi Cairo e navigazione sul Nilo, e la ri-conferma della Giordania", spiega Casabianca.  Come spiega il manager del tour operator ""l'incoming Italia post pandemia è ormai tornato sui livelli del 2019 e sono molte le destinazioni iconiche ormai sold out per l'alta stagione estiva, ma il dato interessante riguarda il sempre crescente interesse al cosiddetto 'turismo esperienziale': non ci si accontenta più di visitare semplicemente, il viaggiatore internazionale vuole vivere un'esperienza che lo avvicini a cultura e a lifestyle italiani. In particolare, il segmento di fascia alta chiede, ormai come prassi, esperienze 'immersive' che possano far conoscere da vicino usi e costumi del Belpaese. Tuttavia, non bastano solo degustazioni di prodotti tipici o acquisti di capi griffati bensì approfondimenti sull’artigianato e itinerari accompagnati da guide qualificate e locali, che sappiano trasmettere l'essenza delle unicità italiane attraverso una narrazione avvincente oltre che madrelingua", sottolinea. "Come in passato ed oggi ancor di più, considerato il rallentamento di alcuni mercati per motivi geopolitici, è il bacino nordamericano -spiega- a dominare in quanto a presenze, su tutte le fasce di turismo ma in particolare sul target di fascia alta. Nell'ultimo anno è aumentato anche il numero di richieste di doppia cittadinanza degli americani con origini italiane: un altro dato che testimonia l’immutato amore per il nostro Paese", spiega ancora Casabianca.  "Questa passione ha ormai consolidato un nuovo tipo di turismo, definito 'delle origini', che se qualche anno fa era occasionale, oggi è diventato un trend destinato a formare un mercato da studiare", aggiunge. E per quanto riguarda le novità della programmazione di Going Casabianca spiega che "in queste settimane di aprile e di maggio ci concentriamo sulla linea di prodotto Going Resort con l’apertura di due nuovi resort dal prossimo giugno, nel Mar Rosso: a Marsa Alam e a Sharm El Sheikh. Due 5 stelle che cambiano il concetto di vacanza all inclusive, rimanendo imbattibile nel prezzo, con volo incluso e servizi raffinati grazie alla scelta di fornitori che in questi anni hanno saputo adeguare le strutture a una domanda più esigente. Abbiamo lavorato molto e con soddisfazione sulla linea di prodotto Going 4 Cruise, ampliando l’offerta della combinazione terra/mare, esperienze di soggiorno e di itinerari in abbinamento alle crociere MSC. Oggi operiamo nell’arco dei 12 mesi su oltre 10 destinazioni come tour operator 'di casa' per MSC Crociere in qualità di organizzatori del prodotto 'Stay&Cruise' commercializzato su tutti i mercati", aggiunge.  "Come in passato ed oggi ancor di più, considerato il rallentamento di alcuni mercati per motivi geopolitici, è il bacino nordamericano -spiega- a dominare in quanto a presenze, su tutte le fasce di turismo ma in particolare sul target di fascia alta. Nell'ultimo anno è aumentato anche il numero di richieste di doppia cittadinanza degli americani con origini italiane: un altro dato che testimonia l’immutato amore per il nostro Paese", sottolinea.  "Questa passione ha ormai consolidato un nuovo tipo di turismo, definito 'delle origini', che se qualche anno fa era occasionale, oggi è diventato un trend destinato a formare un mercato da studiare", conclude.   —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Malattie rare, scoperta causa sindrome della ‘bimba di pietra’

Post Successivo

Malattie rare, scoperta causa sindrome della ‘bimba di pietra’, colpì la piccola Bea

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Malattie rare, scoperta causa sindrome della ‘bimba di pietra’, colpì la piccola Bea

Malattie rare, scoperta causa sindrome della 'bimba di pietra', colpì la piccola Bea

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Il dermatologo: “Con alopecia areata disagi e costi alti, svecchiare linee guida”

Asparagi amici del cuore, della pelle e alleati nella prova costume, l’immunologo spiega perché

Guerra Trump-Musk, esperto: “Rissa tra egomaniaci ma uno solo prevarrà”

Il pediatra: “mare terapeutico per bambini, dagli ospizi marini dell’800 fino alle Bandiere verdi di oggi”

Resident Evil Requiem: il nuovo capitolo della saga arriva nel 2026

Genshin Impact: aggiornamento con nuovi personaggi e molto altro

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino