giovedì, Dicembre 25, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Sostenibilità

Sostenibilità: biocarburanti, la sfida di Eni per la decarbonizzazione del settore trasporti

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
26 Ottobre 2023
in Sostenibilità
0
Sostenibilità: biocarburanti, la sfida di Eni per la decarbonizzazione del settore trasporti
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Capodanno, Wwf: “Stop ai botti, ecco gli effetti sugli animali”

Premi, Vincenzo Onorato insignito del ‘Gallura’

Differenziata in aumento durante le Feste, le regole

(Adnkronos) – Carburante dai semi coltivati su terreni degradati. E' la sfida di Eni portata anche all'Omc, il salone internazionale dell'energia di Ravenna, per una mobilità sostenibile che rispetti i paletti degli accordi 2030. Terreni degradati significa che i semi non vanno in conflitto con la produzione alimentare.  “E' un modello unico quello dell'Eni – spiega Luigi Ciarrocchi, direttore Ccus, Forestry e Agri-feedstock di Eni – che produce olio vegetale per alimentare le proprie raffinerie. Parliamo di coltivazioni su terreni degradati che coinvolgono centinaia di migliaia di agricoltori. Appena in un paio d'anni dall'inizio dell'attività, abbiamo già coinvolto, soltanto in Kenya, 50mila agricoltori”. I semi derivano dalla coltivazione di terreni degradati ma anche da scarti come i semi della pianta di caucciù o del croton, una pianta spontanea che cresce in Kenya. “Diamo la garanzia dell'accesso al mercato ai produttori, direttamente, senza intermediari – continua Ciarrocchi – e la garanzia dell'accesso alla terra; noi costruiamo degli agrihub, dove spremiamo questi semi. L'olio viene poi inviato alle bioraffinerie per poter produrre biocarburanti sostenibili”.  I carburanti sono l'Hvo, utilizzato sia per il trasporto su strada che su nave, e il Saf per il trasporto aereo. Sono carburanti che contengono componenti di origine vegetale con una impronta carbonica ridotta rispetto ai prodotti fossile, tra il 60 e il 90%. "C'è un vantaggio dal punto di vista della neutralità carbonica – spiega il direttore Ccus, Forestry e Agri-feedstock di Eni – ma c'è anche un vantaggio dal punto di vista sociale: migliaia di agricoltori vengono supportati nello sviluppo economico e sociale. Inoltre c'è la possibilità di utilizzare non soltanto l'olio che deriva dalla spremuta dei semi, ma anche dei sottoprodotti ad alto valore aggiunto, mangimi o fertilizzanti, che possono essere utilizzati sul mercato locale. E' quindi un esempio reale e concreto di sostenibilità economica, sia per Eni che per i produttori locali, ma anche per la rigenerazione ambientale: nel 2026, noi rigenereremo attraverso la coltivazione dei terreni, 600-700mila ettari che oggi sono degradati. Ultimo c'è l'aspetto sociale, con il coinvolgimento di centinaia di migliaia di agricoltori che hanno una fonte addizionale di reddito". —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronossostenibilita
Post Precedente

Nuovo premio per Jeep Avenger, è Auto Europa 2024 di Uiga

Post Successivo

Sostenibilità: biocarburanti, join venture tra Eni e Bonifiche Ferraresi

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Sostenibilità: biocarburanti, join venture tra Eni e Bonifiche Ferraresi

Sostenibilità: biocarburanti, join venture tra Eni e Bonifiche Ferraresi

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Inaugurata nuova Risonanza magnetica 3 tesla al Poliambulatorio Montezemolo in Corte dei Conti

Nanomotion sensing: la nuova frontiera nella lotta allo Staphylococcus aureus

Fallout: New Vegas approda nel cloud con l’espansione del catalogo GeForce NOW

Natale, doni ai bimbi a mezzanotte? La pediatra: “Meglio scartarli il mattino dopo, ecco perché”

Mers colpisce ancora, alert Oms: 19 casi e 4 morti nel 2025 di cui 2 su viaggiatori rientrati in Francia

Capodanno, Wwf: “Stop ai botti, ecco gli effetti sugli animali”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino