domenica, Dicembre 21, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

Pasta, parte la campagna di promozione con testimonial la nazionale di volley maschile

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
26 Luglio 2023
in Lavoro
0
Pasta, parte la campagna di promozione con testimonial la nazionale di volley maschile
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria

Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione

(Adnkronos) – Parte la campagna di comunicazione integrata che vede protagonisti i campioni del mondo della nazionale azzurra di volley, guidati dal coach Ferdinando De Giorgi, per la promozione della filiera della pasta italiana. “La pasta, integratore di felicità” è lo slogan che accompagna la campagna di promozione del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzata da Ismea, Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare in partnership con la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) per valorizzare una vera e propria icona del made in Italy: la pasta.  La campagna di comunicazione, preceduta dal tour #adessopasta che in dieci città italiane ha proposto degustazioni di pasta con dimostrazioni gastronomiche e giochi interattivi, è stata lanciata oggi a Roma presso il salone d’onore del Coni alla presenza del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, del Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi. Uno spot TV girato nel suggestivo ritiro di Cavalese (Tn), che da settembre sarà on-air sulla tv nazionale, e poi ancora uno spot radio e una serie di reel e stories pensati per i social network, che vedono protagonista l’intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori nell’inedita veste di cuochi guidati dal carismatico coach della nazionale azzurra De Giorgi. La campagna media integrata si completa anche con una serie di annunci stampa e online su importanti testate nazionali generaliste, sportive e del settore food e con una presenza negli appuntamenti di riferimento del volley italiano, come il Campionato italiano di beach volley, il Volleys3 per la promozione del volley nelle scuole primarie e secondarie e nelle società sportive, e il Trofeo delle Regioni. L’Italia è leader mondiale nella produzione di pasta, con oltre 3 milioni di tonnellate di prodotto (pari al 22% della produzione complessiva a livello mondiale) e un export di poco inferiore a 2,9 miliardi di euro. Da sola la pasta made in Italy soddisfa mediamente il 30% della domanda globale, e vede tra i suoi principali acquirenti Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti. All’immagine iconica della pasta, in Italia e nel mondo, si affianca quindi uno sport, il volley, che in Italia è secondo solo al calcio per interesse (7 milioni gli appassionati, 1,2 milioni i praticanti, oltre 330 mila i tesserati) con le nazionali maschili e femminili che hanno fatto la storia di questo sport, dominando le competizioni mondiali: 6 medaglie olimpiche maschili, 5 ori mondiali (4 maschili e 1 femminile), 2 argenti mondiali (1 maschile e 1 femminile). La pasta è alla base della piramide alimentare, cardine della dieta mediterranea, gratifica il nostro gusto ed è amata da nutrizionisti e sportivi, perché al tempo stesso energetica e leggera. Inoltre, stimola le endorfine, alimentando il nostro buonumore, ed è “smart” per natura: versatile in cucina, facile da preparare, emblema di convivialità e la sua impronta ambientale è fra le più basse del mondo. Alla presentazione hanno preso parte anche il presidente Fipav Giuseppe Manfredi e il presidente di Unione italiana Food e vicepresidente del gruppo Barilla Paolo Barilla. "Le eccellenze vanno valorizzate, di qui l'idea di mettere insieme le nostre eccellenze del volley insieme alla pasta che è un emblema della nostra cucina. Sport e buona alimentazione sono i segreti per garantire benessere e questa è la ragione che ci ha spinto a promuoverli insieme" ha spiegato Lollobrigida nel corso della presentazione.  "La pasta di qualità realizzata in Italia con una produzione di ottimo grano e una trasformazione eccezionale e credo che il consiglio di una grande nazionale come la nostra di volley possa essere ben compresa anche dai giovani per un consumo consapevole di un buon alimento che gli garantirà un ottimo futuro. Credo che l'export possa crescere ancora, in tutto il mondo c'è tanta fame e sete di Italia e noi dobbiamo mettere in condizione le nostre imprese di dare soddisfazione a tutti quelli che hanno voglia di avere cibo di qualità, cibo italiano".  "Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione per la preziosa collaborazione che si è instaurata tra Unione Italiana Food e il Masaf e il ruolo di quest’ultimo svolto a favore della nostra eccellenza, nel segno di un percorso di valorizzazione della pasta tracciato proprio con il Ministero stesso. E’ proprio questo il tipo di sinergia e di sostegno che ci attendiamo dal Governo" – ha dichiarato Margherita Mastromauro, presidente del Gruppo Pastai di Unione Italiana Food – Identico apprezzamento va nella direzione dei Ministri dello Sport e della Salute, a conferma che il binomio sport e sana alimentazione è inscindibile e che la pasta sta nel primo come nella seconda in maniera del tutto naturale. Abbiamo l'opportunità di lavorare a un'iniziativa significativa, promuovendo la sostenibilità e la tradizione della filiera della pasta. Questo ci ha permesso di contribuire attivamente alla valorizzazione del settore agroalimentare italiano, preservando al contempo le nostre tradizioni e promuovendo uno stile di vita salutare ed equilibrato". —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Renault e Nissan firmano accordi per una alleanza ‘alla pari’

Post Successivo

Lollobrigida: “Al lavoro anche al vertice Fao per soluzioni alla crisi del grano”

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Lollobrigida: “Al lavoro anche al vertice Fao per soluzioni alla crisi del grano”

Lollobrigida: "Al lavoro anche al vertice Fao per soluzioni alla crisi del grano"

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Aviaria la prossima pandemia? L’allarme degli esperti: “Diffusione senza precedenti”

Influenza, l’allarme di Pregliasco: “A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste”

Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora. “Ma servono 2 milioni”

Influenza K, Bassetti: “Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare”

KilometroVerdeParma, più alberi diffusi in città per combattere caldo e cemento

KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino