venerdì, Dicembre 26, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

Pari opportunità, l’esperta Barberis: “Leadership femminile necessaria in azienda e in politica”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
10 Novembre 2023
in Lavoro
0
Pari opportunità, l’esperta Barberis: “Leadership femminile necessaria in azienda e in politica”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

Scuola, Anief: firmiamo perché abbiamo certezza che recupereremo entro il 2030 l’inflazione

Capodanno: festa no stop a Cinecittà World, in 300 al lavoro per garantire divertimento

(Adnkronos) – "La questione della leadership femminile è più attuale che mai. Le ricerche dimostrano che le leader donne hanno un impatto in grado di generare cambiamenti positivi sulle persone e sugli ambienti circostanti grazie a un approccio trasformazionale. Quanto alle tipologie di leadership al femminile, ne esistono tante quante sono le donne". A dirlo all’Adnkronos/Labitalia l’imprenditrice Claudia Barberis, esperta di personal branding per imprenditori, docente della materia presso l’Università Cattolica di Milano e speaker TEDx. “Anche in contesti a predominanza maschile – spiega Barberis – le donne leader possono adottare un approccio unico partendo dai propri valori e credenze personali, selezionando squadre eterogenee, competenti e umanamente adatte a raggiungere gli obiettivi. Tuttavia, spesso le donne affrontano problemi oggettivi come il gender pay gap, penalizzazioni contrattuali e il doversi fare carico quasi interamente della gestione familiare e di cura oltre alla carriera, ma anche bias e pregiudizi che fanno sì che per essere considerati adatti per una posizione apicale in un uomo si consideri il potenziale mentre per una donna sia necessario avere già una track record analoga che ne ‘provi’ l’adeguatezza". "Gran parte dei problemi esposti nelle aziende e in politica – commenta – evidenziano come per far crescere l’economia sia necessario un reale coinvolgimento delle donne nel mondo del lavoro, eppure si fa davvero poco a riguardo. Dati e ricerche suggeriscono la scarsa voce in capitolo di enormi porzioni della popolazione come quella femminile e altre minoranze, la cui inclusione dovrebbe essere incoraggiata dai leader". I dati del World Economic Forum attestano la presenza di donne in posizioni di leadership a livello globale al 36,9%, sottolineando progressi rispetto al passato ma indicando anche la lunga strada da intraprendere per una piena parità. In Italia la situazione è ancora più critica, con solo il 29% dei ruoli di potere occupate da donne. “Un errore da non commettere – prosegue l’esperta – è agire strettamente per omologazione o per contrasto conformandosi a modelli e stereotipi maschili o femminili estremizzati ed esasperati. Promuovere l'empowerment femminile è essenziale e le tipologie di leadership possono e devono variare. Oggi vediamo prevalentemente o quella tradizionale e autoritaria basata su obiettivi molto verticali oppure il suo opposto, la leadership gentile, che toglie però il focus da una parte essenziale del comando: prendere decisioni scomode, in poco tempo e che devono essere eseguite".  "L’evoluzione ideale – auspica Claudia Barberis – si può realizzare nella leadership autorevole, in cui la leader ottiene rispetto e seguito grazie al suo mix unico di competenze, intelligenza emotiva ed etica, consentendole di prendere decisioni difficili e controintuitive che vengono portate avanti dalla squadra perché si rispecchiano in una causa comune. Inserire valori, caratteristiche personali e punti di forza è fondamentale, e il personal branding diventa un punto focale per comunicare sé stesse e la propria storia, lavorando sulla percezione e prendendosi lo spazio necessario per definirsi alle proprie condizioni e far sentire la propria voce, per avvicinare persone che abbiano la stessa visione del mondo".  —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Sostenibilità: Ecomondo, Gruppo Volvo presenta soluzioni per azzerare emissioni

Post Successivo

Raccolta e riciclo Lombardia, Cem Ambiente festeggia 50 anni

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Raccolta e riciclo Lombardia, Cem Ambiente festeggia 50 anni

Raccolta e riciclo Lombardia, Cem Ambiente festeggia 50 anni

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Pandoro e panettone, a Natale massimo una fetta al giorno: i consigli dei medici

Inaugurata nuova Risonanza magnetica 3 tesla al Poliambulatorio Montezemolo in Corte dei Conti

Nanomotion sensing: la nuova frontiera nella lotta allo Staphylococcus aureus

Fallout: New Vegas approda nel cloud con l’espansione del catalogo GeForce NOW

Natale, doni ai bimbi a mezzanotte? La pediatra: “Meglio scartarli il mattino dopo, ecco perché”

Mers colpisce ancora, alert Oms: 19 casi e 4 morti nel 2025 di cui 2 su viaggiatori rientrati in Francia

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino