Nonostante i moderni camper siano dotati di batterie molto capienti, in grado di assicurare la fornitura elettrica per diversi giorni senza bisogno di essere ricaricate, sono in molti a scegliere di dotarsi di un pannello solare per disporre di un metodo di ricarica continuo e più “green”.
La scelta di un buon modello di pannello solare per camper deve però passare attraverso la valutazione di molte caratteristiche, che possono fare la differenza in molti casi. Non è sempre facile scegliere il giusto sistema di alimentazione ma questa guida può aiutarvi a considerare le molteplici funzionalità che un buon pannello solare per camper dovrebbe avere.
Come funziona un pannello solare per camper
Da punto di vista del metodo di funzionamento, non ci sono molte differenze con un comune pannello solare. Questo dispositivo converte l’energia del sole in comune elettricità e alimenta i dispositivi a essa connessi. Per farlo sfrutta le celle fotovoltaiche; l’energia solare muove gli elettroni presenti all’interno delle cellule, che vengono convertiti in corrente elettrica.
Quali caratteristiche deve avere
Per i camper esistono principalmente due tipi di modelli, quelli in silici monocristallino e i pannelli in silicio amorfo. Le differenze sono da ricercarsi nell’esposizione al sole e nella durata. I primi devono essere sempre diretti verso il sole ma sono capaci di restituire una grande potenza, i secondi hanno bisogno di meno luce solare e si adattano a spazi più piccoli ma la loro autonomia è minore. Benché la scelta del tipo di pannello possa dipendere molto dal desiderio di avere un’autonomia elevata, forse i silicio amorfi sono da considerarsi i migliori per un camper in quanto consentono una resa più costante nel tempo anche se non esposti direttamente alla luce solare. Tuttavia, ci sono altre caratteristiche da valutare.
Potenza in watt
La potenza in watt può influire sulle dimensioni del pannello e, quindi, sul numero di celle. Pannelli meno potenti saranno più piccoli e si potrà valutare l’installazione di molte unità. Pannelli più potenti occuperanno molto spazio e potrebbero non essere adatti su tutti i tipi di camper. Per questo la soluzione con più potenza di erogazione non è sempre la migliore. È comunque consigliabile disporre di almeno un paio di pannelli da 100 Watt di potenza ciascuno.
Batterie
Le batterie servo ad accumulare l’energia. È una spesa in più obbligatoria e che va valutata in base all’efficienza e alla potenza erogata dai propri pannelli solari.
Regolatore di carica
Al pari cella batteria, è necessario disporre anche di un regolatore di carica. Questo consente all’energia di essere distribuita adeguatamente e solo su richiesta dei dispositivi e impedisce alla batteria di continuare a prelevare corrente dai pannelli solari quando questi non sono in uso o quando la batteria è al massimo della carica. Generalmente, ogni pannello o set di pannelli ha il proprio regolatore e funziona “in simbiosi” con esso; il che vuol dire che la taratura è impostata dai produttori. È comunque possibile agire su diversi parametri nei menù del regolatore per aumentare o diminuire la richiesta di energia da parte della batteria.
Prezzo
I pannelli solari per camper non sono molto costosi e possono essere trovati diversi modelli in commercio. Tuttavia, ogni modello di camper è diverso sia per grandezza che per richiesta di potenza da erogare. Allo stesso modo, il numero di occupanti del mezzo incide sul consumo di energia. Tutte queste varianti sono da valutare in fase di acquisto per non rischiare di scegliere un prodotto solo in base al suo prezzo. A volte, modelli molto efficienti e potenti non sono necessari se il camper viene usato poco o se la famiglia non è molto numerosa.
Se ti interessa capire quali sono i migliori modelli leggi questo articolo: https://www.ambientegreen.it/migliore-pannello-solare-camper/