mercoledì, Dicembre 10, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

Mutti (Centromarca): “Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
10 Dicembre 2025
in Lavoro
0
Mutti (Centromarca): “Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Imprese, Barbaresco (Mediobanca): “In Italia manca recupero produttività, cresce perché si lavora di più”

Imprese, Federmanager: Premio Giovane manager, a 1° posto Stefano Bison

Unesco, Ismea: “Riconoscimento a Cucina italiana è un traguardo storico”

(Adnkronos) – “La marca rappresenta oltre due terzi della quota di mercato in Italia, ma deve inevitabilmente fare i conti con la riduzione del potere d’acquisto avvenuta in modo particolare negli ultimi anni. Riteniamo che la crescita dei salari, la ripresa economica e la diminuzione dell’inflazione – già oggi in corso – permetteranno di riportare un po’ di denaro nelle tasche dei cittadini”. Lo ha detto il presidente di Centromarca, Francesco Mutti, partecipando oggi a Milano all’incontro annuale con i giornalisti per illustrare considerazioni e dati raccolti dall’associazione sulle dinamiche e sulle prospettive 2026 dell’economia, del comparto del largo consumo e dell’industria di marca. In un contesto segnato da “ristrettezze importanti in termini di manovra di bilancio – osserva Mutti – l’Italia sta guadagnando costantemente credibilità a livello europeo”. Per il presidente dell’associazione “serve una visione strategica per recuperare efficienza e continuare a essere il Paese della grande eccellenza. E l’eccellenza – sottolinea – si esprime inevitabilmente attraverso la marca”. Ma come attuare le direttrici di sviluppo indicate? “L’eccellenza deve essere competitiva e sostenuta da un quadro regolatorio chiaro, semplice e ordinato, che garantisca correttezza competitiva e tuteli la proprietà intellettuale”, afferma Mutti. Il presidente ribadisce l’importanza delle aziende di marca, “realtà che, oltre a generare valore, sono essenziali per l’intero sistema Paese”. “Come filiera – aggiunge – stiamo portando avanti una serie di proposte per ottimizzare ulteriormente alcune aree competitive. I beni di largo consumo hanno dimostrato una grande capacità di mantenere un basso impatto inflazionistico. Dopo il picco travolgente del 2022, è arrivato il momento di individuare, nelle relazioni tra le parti, spazi di miglioramento pre-competitivo”. In quest’ottica, l’associazione ha “presentato 14 punti al Governo che consentiranno di ottenere miglioramenti in termini di efficienza – riferisce Mutti – Si va dalla totale digitalizzazione dei documenti alla riduzione delle regolamentazioni, fino a interventi che possono incidere sulla logistica, affinché tutto sia ottimizzato e si possano offrire prodotti di eccellenza con un costo leggermente inferiore per i consumatori”, conclude. 
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo

Post Successivo

Cini (Niq): “Largo consumo in crescita anche nel 2026”

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Cini (Niq): “Largo consumo in crescita anche nel 2026”

Cini (Niq): "Largo consumo in crescita anche nel 2026"

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

Il Centro Diagnostico Italiano accende le luci de ‘L’Albero della Gentilezza’

Imprese, Barbaresco (Mediobanca): “In Italia manca recupero produttività, cresce perché si lavora di più”

Imprese, Federmanager: Premio Giovane manager, a 1° posto Stefano Bison

Bosch Italia e Fondazione ASPHI lanciano iniziativa Play-Able

Kinsella morta per glioblastoma, l’oncologo: “Cancro raro, impossibile diagnosi precoce”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino