martedì, Dicembre 2, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Motori

Lamborghini Temerario: svelata l’erede della Huracan

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
22 Agosto 2024
in Motori
0
Lamborghini Temerario: svelata l’erede della Huracan
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) –
Lamborghini Temerario è una nuova e velocissima supercar che raccoglie la difficile eredita lasciata dalla Huracan.  Nella perfetta cornice della Monterey Car Week, la Lamborghini Temerario si è svelata al grande pubblico, mostrando tutte le sue potenzialità.  È il secondo modello del Toro ad essere dotata di alimentazione ibrida plug-in. Il powertrain è frutto della migliore tecnologia Lamborghini. Il V8 biturbo è stato progettato e sviluppato ex novo, un motore in grado di raggiungere un regime di rotazione elevatissimo. 
La Temerario è in grado di superare i 340 km/h e di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in 2,7 secondi.
 A supporto di tanta potenza, il telaio è stato progettato per esprimere al meglio le proprie potenzialità in pista. Completamente in allumino, utilizza una lega altoresistenziale e ultraleggera di ultima generazione, per una rigidità torsionale senza precedenti.  Il 4 litri biturbo sprigiona una potenza di 800 cavalli, per 200 cavalli per litro. Tre le unità elettriche, due poste sull’asse anteriore. I due grandi turbocompressori sono posizionati nella V delle mancate con un angolo di 90 gradi.  Una soluzione che ha creato un layout “Hot V” per ottimizzare la gestione termica.  
L’otto cilindri a V è in grado di arrivare a 10.000 giri al minuto. I turbocompressori lavorano a una pressione di sovralimentazione di 2,5 bar.
 “Temerario è una vera fuoriclasse, una vettura straordinaria e innovativa sia dal punto di vista tecnico sia stilistico”, commenta Stephan Winkelmann, Chairman & CEO di Automobili Lamborghini. “Ogni nuova Lamborghini deve superare la precedente in performance e allo stesso tempo essere più sostenibile dal punto di vista delle emissioni. Con Temerario completiamo un capitolo fondamentale della nostra strategia di elettrificazione, inclusa nel piano Direzione Cor Tauri, diventando anche il primo marchio luxury nell’automotive a lanciare sul mercato una gamma completamente elettrificata”.
 

 Il pacco batteria ha una capacità di 3,8 kWh. Le sue dimensioni sono estremamente compatte. Lungo 1,550 mm, ha un’altezza di 301 mm e una larghezza di 240 mm. Può essere ricaricata sia in presenza di una colonnina di ricarica pubblica, fino a una potenza massima di 7 kW sia tramite una comune presa domestica.  La frenata rigenerativa delle ruote anteriori e del V8, provvedono a ricaricarla in marcia.  
Il cambio è un automatico a doppia frizione a 8 rapporti.
 Rispetto al DCT tradizionale è più compatto ed è installato posteriormente al V8, lasciando così spazio alla batteria.  L’ottava marcia consente di ottimizzare il consumo di carburante, riducendo il regime di rotazione del motore. La retromarcia è di tipi meccanico. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe piacerti anche

Alfa Romeo, per Giulia e Stelvio una ‘Collezione’ nel segno del Quadrifoglio

Kia lancia la nuova Stonic

BMW Art Car Milano: otto capolavori all’ADI Design Museum

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Maserati GT2 Stradale: anteprima alla Monterey Car Week

Post Successivo

Lego italia e Automobile Club Milano uniti dalla passione dei motori

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Lego italia e Automobile Club Milano uniti dalla passione dei motori

Lego italia e Automobile Club Milano uniti dalla passione dei motori

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Tumore al seno, “numero allarmante di casi di cancro invasivo in donne più giovani”

Fenimprese: oltre 150 imprenditori a confronto a Dubai, made in Italy strategico

Fis3, un successo per Roma Tor Vergata

Talenti (In)visibili: la ricerca scientifica italiana si impegna per l’inclusione lavorativa

Salute: dispositivi medici, in Italia idrogel innovativo che aiuta a perdere peso

Professioni, Cni: su riforma ingegneri a confronto con ministro Calderone

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino