Il nome non deve trarre troppo in inganno, qui non si sta parlando di alcun futuro di matrice visionaria, stile Blade Runner o affini. Con il temine ‘robot per investire’ si fa riferimento a software automatizzati che servono per investire nel trading online, ovvero per investire i propri soldi in modo autonomo facendo ricorso ad apposite piattaforme multimediali.
Quando si parla di trading robot si fa quindi riferimento ad appositi programmi che sono progettati per supportare i trader ad investire in modo automatizzato, anche quando non hanno tempo o, magari, la giusta competenza per intraprendere questo percorso. Un robot di questo genere fa ricorso ad un software che va a piazzare ordini sui mercati seguendo le linee guida indicate dall’utente.
In sostanza è possibile fissare alcuni paletti, ad esempio relativamente a tipologia di mercati sui quali muoversi (azioni, materie prime, valute estere o altro), alla cifra giornaliera da piazzare (così da avere il controllo totale sui soldi da investire) e su altri parametri che possono essere settati fin dall’inizio.
Una volta indicati questi paletti entro i quali muoversi, il robot di trading online andrà ad agire autonomamente investendo come e dove meglio crede. La domanda che sorge a questo punto è: funzionano veramente questi strumenti? Quanto ci si può fidare?
Pro e contro dei robot automatici di trading
Ovviamente, come ogni cosa, esistono pro e contro, quindi motivi per i quali può essere conveniente investire sfruttando i robot automatici di trading e ragioni che invece li rendono quantomeno a rischio. Vediamo quali sono pro e contro:
- vantaggi del robot automatici: su tutti, la comodità. Il trader che non ha tempo né modo di investire quando vorrebbe può settare questi software così che vadano poi ad investire in modo automatico sui mercati, anche senza che sia l’individuo ad inserire fisicamente i vari ordini. Stesso discorso vale per chi non abbia dimestichezza con il mondo della finanza: può provare ad investire affidandosi totalmente alle indicazioni di un robot. Il che ovviamente non è sempre garanzia di successo.
- Rischi del robot per investire: e non a caso tra i fattori contrari c’è proprio il rischio di affidarsi completamente ad un robot automatico, un software che per sua natura non può essere infallibile ed al quale manca sempre quel fattore umano che, spesso, nel mondo degli investimenti rappresenta un valore aggiunto. I robot per fare trading si rivelano essere spesso e volentieri tutt’altro che infallibili
Attenzione quindi se si decide di intraprendere questo percorso di investimento nel campo del trading facendo ricorso ai robot automatici: vanno sempre valutati prima vantaggi e pericoli.