domenica, Novembre 23, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Motori

Focus sul lusso premia Mercedes, in primo trimestre utile vola a 4 mld

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
28 Aprile 2023
in Motori
0
Focus sul lusso premia Mercedes, in primo trimestre utile vola a 4 mld
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

(Adnkronos) – Nonostante listini sempre più alti Mercedes-Benz ha chiuso il primo trimestre con una forte domanda e una elevata redditività, testimoniata da un aumento dell'utile netto annuo del 12% a circa 4 miliardi di euro mentre il fatturato è cresciuto dell'8% a 37,5 miliardi di euro. L'EBIT rettificato è salito a 5,4 miliardi di euro mentre le vendite – incluso il brand Smart – sono aumentate del 3% annuo a 503.483 unità con una crescita notevole dei modelli 100% elettrici aumentati dell'89% a 51.639.  In dettaglio, le vendite nel segmento poiù 'ricco' il Top-End sono salite a 91.772 unità (+18%) mentre quelle della divisione AMG sono aumentate del 44% a 40.330 unità, grazie al lancio di nuovi veicoli e a una forte performance nel segmento dei SUV. Nel segmento Core, le vendite hanno raggiunto le 248.383 unità (-11%) influenzate dai cambi di modello per i best seller GLC e Classe E. Quanto al segmento Entry le immatricolazioi sono cresciute del 27% a 163.328 unità nel primo trimestre. In calo invece le vendite di smart a 5.358 unità (-14%). Il gruppo evidenzia un ritorno sulle vendite rettificato di Mercedes-Benz Cars che raggiunge il 14,8% e sale al 15,6% per Mercedes-Benz Vans. "Sei trimestri consecutivi di margini a due cifre dimostrano resilienza e prestazioni aziendali migliorate in modo strutturale" sottolinea il gruppo.  "La nostra attenzione alle auto di fascia alta e ai furgoni premium ha reso Mercedes-Benz più resistente alle avversità", ha evidenziato in una nota il chief financial officer Harald Wilhelm ricordando come questi risultati "ci permettono di accelerare la nostra trasformazione digitale ed elettrica, anche in un periodo di incertezza economica. La costante disciplina sui costi, combinata con nuovi lanci di prodotti chiave come il SUV Mercedes-Maybach EQS completamente elettrico, ci manterrà sulla buona strada per continuare a fornire risultati sostenibili”. Wilhelm prevede che il core business automobilistico dell'azienda si collocherà nella fascia alta degli obiettivi di redditività precedentemente previsti. Il manager ha anche aggiornato le prospettive per la divisione furgoni. Per il gruppo nel suo complesso, tuttavia, l'outlook annuale si mantiene sui target di fatturato e risultato operativo precedentemente previsti. Wilhelm ha poi indicato un impatto ridotto nel secondo trimestre per la vendita delle filiali russe al rivenditore locale Avtodom . Su questo asset, ha ricordato, c'è anche un'opzione di riacquisto, tuttavia vista la situazione geopolitica, non è da attendersi che Mercedes la eserciti.  —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Bper Banca dona 110 mila euro a Wwf Italia

Post Successivo

Farmaci essenziali, appello pediatri ad Aifa e governo

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo

Farmaci essenziali, appello pediatri ad Aifa e governo

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Cosa succede al cervello durante il Black Friday? La scienza svela perché compriamo troppo

“Io rifatta? Neanche per idea”: in ascesa la medicina estetica ‘invisibile’

Aviaria, morto negli Usa il primo caso umano di H5N5

Tumori, De Laurentiis: “Non c’è un solo cancro ma molte malattie, carta identità va definita subito”

Cancro al seno, nel docufilm ‘il bagaglio’ un viaggio autentico ed emblematico

Tumori, Bianchini (UniSR): “Paura allontana da cura, nessuna donna deve affrontare percorso da sola”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino