venerdì, Novembre 21, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Tecnologia

Ecommerce HUB, Casaleggio: per l’IA serve strategia italiana

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
7 Ottobre 2024
in Tecnologia
0
Ecommerce HUB, Casaleggio: per l’IA serve strategia italiana
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Rockstar Games: licenziamenti e accuse di attività anti-sindacale

Ghost of Yotei, le novità dell’aggiornamento gratuito

Google rende Android compatibile con AirDrop di iPhone

(Adnkronos) – Nel corso della decima edizione di Ecommerce HUB®, tenutasi il 4 ottobre presso il Giffoni Innovation Hub, Davide Casaleggio, CEO di Casaleggio Associati, ha sottolineato l'importanza di una strategia italiana ed europea legata all'Intelligenza Artificiale (IA). "Quello che abbiamo visto finora è una regolamentazione prematura che sta rallentando l'innovazione", ha affermato Casaleggio. "Non è utile cercare di competere con OpenAI; è fondamentale investire nei nuovi spazi ancora non presidiati da grandi attori". Il tema dell'Intelligenza Artificiale ha dominato la discussione durante l'intero evento, con la partecipazione di esperti del settore. Valentina Pontiggia, Direttrice dell'Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, ha evidenziato come l'IA abbia potenzialità ancora non completamente esplorate, anche nell'ambito del commercio elettronico. "L'IA può essere applicata in tutte le fasi del processo di acquisto, dalla promozione e gestione delle campagne marketing alla ricerca e presentazione dei prodotti, dalla logistica alla sicurezza nei pagamenti, fino alle attività di back-end", ha dichiarato Pontiggia. "Questi sviluppi mirano a migliorare l'efficienza, personalizzare l'esperienza dell'utente e ottimizzare i processi aziendali". "L'evento ha offerto uno spazio di confronto aperto sulle sfide future del commercio elettronico e del marketing online, con un focus particolare sull'importanza crescente dell'Intelligenza Artificiale per migliorare l'efficienza operativa e stimolare nuove opportunità di sviluppo – ha detto Valeria Fascione – È emersa con chiarezza la necessità di una visione strategica, sia a livello nazionale che europeo, per sfruttare appieno il potenziale dell'IA, un fattore chiave per rilanciare la competitività"
 "Anche quest’anno abbiamo raggiunto l’obiettivo di mettere a sistema le migliori competenze dei settori dell’ecommerce e del marketing online con la domanda di miglioramento delle professionalità collegate – spiega Alfonso Annunziata, co- founder e coordinatore dell’evento – ciò che è emerso è il dibattito che si sta sviluppando in questi mesi: Ecommerce HUB, nella consapevolezza del ruolo che questa tecnologia occuperà, ha fortemente voluto portare in Italia competenze sia in questo ambito che fuori da esso, per il miglioramento continuo dei professionisti".  Ecommerce HUB, giunto al traguardo della decima edizione volge ora lo sguardo al futuro: "Stiamo puntando alla crescita strategica dell’evento, di pari passo con la crescita organica del settore del commercio elettronico – spiega Fabrizio Todisco, responsabile per l’espansione strategica – l’obiettivo è di creare una vera e propria settimana dedicata ai temi del settore". —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

Altroconsumo: i test su 9 diversi burrocacao ne confermano la sicurezza

Post Successivo

Pirelli presenta il nuovo P7 per la Ferrari Gto

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Pirelli presenta il nuovo P7 per la Ferrari Gto

Pirelli presenta il nuovo P7 per la Ferrari Gto

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Asti, caso sospetto di febbre emorragica: analisi allo Spallanzani

Bsg, per Squisitus debutto a Marca by BolognaFiere

Schillaci: “Tor Vergata realtà dinamica, in crescita e con senso di comunità”

EY, digitale centrale per abbattere le barriere culturali, il futuro è immersivo

Pink Tie Ball, a Roma charity gala Komen Italia per raccolta fondi sulla lotta al cancro al seno

Con la Iperleggera il debutto di Eterea al Salone Auto Classica di Milano

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino