venerdì, Dicembre 19, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

E-Commerce, studio: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
29 Marzo 2023
in Lavoro
0
E-Commerce, studio: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione

Terzo Settore, Lombardi (Min. Lavoro): “Co-programmare è ascolto reale e decisioni condivise”

(Adnkronos) – La maggioranza degli italiani, ben 6 su 10, ritiene che l’e-commerce abbia contribuito, nell’ultimo anno, al contenimento dell’inflazione, permettendo di aumentare o mantenere invariato il proprio potere d’acquisto. Tale evidenza è ancora più rilevante letta congiuntamente agli impatti dell’inflazione sugli italiani: The European House – Ambrosetti stima che nel 2022 oltre 300.000 famiglie potrebbero cadere in povertà assoluta e che la crescita dei prezzi nel 2022 abbia 'bruciato' circa 97,5 miliardi di euro di risparmi degli italiani. È la principale evidenza emersa dalla survey realizzata da The European House Ambrosetti, in collaborazione con Amazon, dal titolo 'Inflazione e e-commerce: abitudini e percezioni degli italiani', presentata oggi presso la Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani, a Roma.  Obiettivo dello Studio è stato analizzare l’impatto dell’inflazione sulle abitudini di consumo degli italiani e il ruolo del commercio elettronico. Per l’occasione, sono intervenuti Lorenzo Tavazzi (partner, The European House – Ambrosetti), Mariangela Marseglia (country manager Italia e Spagna, Amazon), con un videomessaggio Alessandro Morelli (sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Stefano Menghinello (Direttore, direzione centrale per l’analisi e la valorizzazione nell’area delle statistiche economiche dell’Istat), Giuseppe Tripoli (segretario generale, Unioncamere), Alberto Pirrone (direttore generale, Altroconsumo) e Francesco Silvestro (segretario, commissione industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato).  Dalla survey emerge una maggiore percezione dell’economicità del canale online tra i più giovani e i cittadini con livelli di istruzione più alti. Mentre i benefici in termini di maggiore accessibilità e ampiezza dell’offerta sono percepiti soprattutto dalle fasce d’età più anziane. La percezione del beneficio del commercio online sul potere d’acquisto è poi maggiore dove l’inflazione ha colpito di più e, principalmente, nel Mezzogiorno. Secondo lo Studio "la ripresa economica del 2021 a seguito della pandemia ha generato una forte pressione inflattiva, ulteriormente accelerata nel 2022 a seguito del conflitto russo-ucraino. Si è passati da un tasso di inflazione negativo (o comunque prossimo allo 0%) nel 2020 ad uno medio dell’8,9% nell’ultimo anno. Infatti, oltre 7 italiani su 10 ritengono che l’incremento dei prezzi e del costo della vita sia oggi il principale problema in Italia, quasi 30 punti percentuali in più rispetto al secondo problema maggiormente sentito, cioè la disoccupazione".  "Questa percezione è trasversale a tutte le fasce d’età e presente uniformemente in tutte le aree geografiche. Nell’ultimo anno, l’inflazione ha ridotto il potere di acquisto degli italiani, inducendoli nel 2023 a modificare i propri comportamenti d’acquisto: 9 italiani su 10 affermano che il proprio potere d’acquisto si sia ridotto nell’ultimo anno, con le fasce d’età più colpite fra i 46 e i 60 anni e gli over-60. Per questa ragione, i consumatori italiani dichiarano che modificheranno i propri comportamenti d’acquisto nel 2023, in termini di maggiore attenzione ai prezzi (64,8%) e ricerca di promozioni e sconti (56,2%). In questo contesto emerge il ruolo strategico dell’e-commerce", spiega ancora lo Studio.   —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

‘Con carenza camici a rischio obiettivi Pnrr’, accordo cooperative-Ordini

Post Successivo

E-Commerce, studio: “Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy”

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
E-Commerce, studio: “Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy”

E-Commerce, studio: "Tre italiani su 4 vi acquistano prodotti made in Italy"

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

TikTok firma l’accordo per la vendita dell’attività in Usa

KilometroVerdeParma celebre traguardo storico, piantato 100.000esimo albero

Malattie rare, dal Lazio un modello per continuità cure dall’età pediatrica all’età adulta

Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione

Anziani, ‘in Rsa 1 pillola su 3 tritata o spezzata e 1 capsula su 4 aperta’, alert su rischi errori

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino