domenica, Dicembre 21, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

E-commerce, studio Ambrosetti-Amazon: “Contiene inflazione e difende potere acquisto”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
1 Settembre 2023
in Lavoro
0
E-commerce, studio Ambrosetti-Amazon: “Contiene inflazione e difende potere acquisto”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Renzo Iorio nuovo presidente di Federterme Confindustria

Per pmi assicurazione catastrofale entro il 31/12, come gestire al meglio una scelta fondamentale

Previdenza, ogni mese 10mila richieste di consulenza a MiaPensione

(Adnkronos) – "Ci troviamo in un contesto difficile, con un'inflazione molto alta e tassi di interesse crescenti. Ma in questa complessità di scenario noi abbiamo visto delle luci. Innanzitutto per quanto riguarda le famiglie, il fatto di avere accesso a più fonti di approvvigionamento aiuta in maniera significativa il contenimento dell'inflazione e il potere d'acquisto delle famiglie. Ecco perché va anche fatta maggiore educazione da questo punto di vista. Molti comprano on line ma ci sono margini di crescita significativi". Lo ha detto Mariangela Marseglia, vicepresidente e country manager Amazon Italia e Spagna durante la presentazione, oggi al Forum di Cernobbio, del nuovo studio nuovo realizzato da The European House-Ambrosetti in collaborazione con Amazon. Dallo studio è emerso infatti che l'ecommerce ha un effetto deflattivo. Grazie a un modello creato anche in collaborazione con Istat, è emerso che negli ultimi 3 anni in Italia i prezzi dei prodotti acquistati online sono stati più stabili e che nell’ultimo anno l’e-commerce ha permesso a 6 italiani su 10 di aumentare o mantenere invariato il proprio potere di acquisto. Questo canale ha dunque un effetto calmierante sui prezzi. Senza tale effetto in media negli ultimi 6 anni l’inflazione sarebbe stata in media il 5% più alta. In questo contesto, lo studio rileva anche come al crescere del commercio online, anche i consumi crescono significativamente: per ogni punto percentuale in più di diffusione dell’e-commerce, i consumi in Italia aumentano di 845 milioni di euro.    —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Lotus Emeya: debutterà il 7 settembre la nuova berlina sportiva

Post Successivo

Startup: dalla salute alla logistica, l’intelligenza artificiale al servizio del futuro a Digithon

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Startup: dalla salute alla logistica, l’intelligenza artificiale al servizio del futuro a Digithon

Startup: dalla salute alla logistica, l'intelligenza artificiale al servizio del futuro a Digithon

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Influenza, Italia nella morsa della variante K: come riconoscerla? Ecco le 3 ‘spie’

Aviaria la prossima pandemia? L’allarme degli esperti: “Diffusione senza precedenti”

Influenza, l’allarme di Pregliasco: “A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste”

Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora. “Ma servono 2 milioni”

Influenza K, Bassetti: “Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare”

KilometroVerdeParma, più alberi diffusi in città per combattere caldo e cemento

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino