(Adnkronos) –
Dacia Jogger Hybrid 140 a partire dal mese di gennaio 2023, è disabile anche con motorizzazione ibrida leggera. Prodotta in Romania nello stabilimento di Mioveni, la station Dacia ha saputo rapidamente affermarsi sul mercato, oltre 83.000 ordini a partire dal suo lancio commerciale e più di 51.000 immatricolazioni nel mondo da marzo 2022, in meno di un anno, la Jogger è il secondo veicolo più venduto a privati nel segmento C, SUV esclusi.
Jogger Hybrid 140 è il primo modello Dacia a essere dotato di tecnologia ibrida, ciò consentirà al marchio, una progressiva e graduale elettrificazione dell’intera gamma. Disponibile in configurazione a 5 o 7 posti, al lancio la Hybrid 140 sarà disponibile anche con la nuova tinta carrozzeria Grigio Scisto, vernice che si aggiungerà alle 6 colorazioni già disponibili. Un’auto spaziosa e versatile, adatta alla città ma anche ad affrontare lunghe gite e trasferte, i vantaggi dell’alimentazione ibrida leggera sono tanti, dalla silenziosità di marcia all’assenza delle vibrazioni, fino all’avviamento sistematico completamente in elettrico, con una consistente coppia motrice disponibile sin dai bassi regimi. La batteria è stata installata nel sottoscocca al posto della ruota di scorta, esattamente come sulla versione GPL dotata di un serbatoio aggiuntivo, la Hybrid 140 è dotata di trasmissione automatica con modalità B che consente di incrementare la frenata rigenerativa e il freno motore, ne deriva un maggiore recupero dell’energia in frenata e decelerazione. Il freno di stazionamento è elettrico, rispetto alla versione endotermica base, il display di bordo con schermo da 7 pollici, consente di visualizzare diverse informazioni aggiuntive: il livello di carica della batteria di trazione, il flusso di energia, l’autonomia residua disponibile. Un motore endotermico da 1.6 litri e 90 cavalli e due unità elettriche che consentono di apportare sia una iniezione di potenza (motore elettrico da 50 CV) sia di sostituire il classico alternatore con uno starter / generato ad alta tensione. La potenza complessiva è di 140 CV, il cambio Multi-Mode è dotato di 4 rapporti dedicati al blocco termico e altri 2 assegnati a quello elettrico. La batteria ha una capacità di 1.2 kWh e una tensione di 230V. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)