domenica, Dicembre 21, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Sostenibilità

Consumi, carrello della spesa meno green

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
12 Settembre 2023
in Sostenibilità
0
Consumi, carrello della spesa meno green
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

KilometroVerdeParma, più alberi diffusi in città per combattere caldo e cemento

KilometroVerdeParma, piantato il 100.000° albero

KilometroVerdeParma celebre traguardo storico, piantato 100.000esimo albero

(Adnkronos) – Carrello della spesa meno green: i prodotti 'sostenibili', che riportano sulle confezioni almeno un riferimento al loro impegno sul fronte della sostenibilità, non reggono al taglio della spesa. L’analisi condotta dall’Osservatorio Immagino di Gs1 Italy ne ha individuati oltre 36mila (pari al 27,2% dei quasi 133mila prodotti monitorati) che nel 2022 hanno superato i 15 miliardi di euro di incassi tra supermercati e ipermercati italiani (35,7% del totale): rispetto al 2021 questo paniere ha perso -4,3% dei volumi venduti ma, per effetto soprattutto dell’aumento dei prezzi, ha aumentato di +8,6% il giro d’affari.  "Il grocery che comunica in etichetta l’impegno per ridurre l’impatto sull’ambiente registra una crescita sia dell’offerta (+5,4%) sia della domanda (+3,2%), a conferma del forte interesse di aziende e consumatori per questa tematica – afferma Marco Cuppini, research and communication director di GS1 Italy – Però anche questo ampio paniere di prodotti risente dell'aumento dei costi di produzione, trasferito poi sui prezzi di vendita, e il conseguente rialzo dell’inflazione che nel mondo del largo consumo confezionato ha raggiunto in media il 15% tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023".  Come nelle precedenti edizioni, l’Osservatorio Immagino ha segmentato il mondo della sostenibilità in quattro macro-aree: Management sostenibile delle risorse; Responsabilità sociale; Agricoltura e allevamento sostenibili; Rispetto degli animali. A totale 2022, l’andamento migliore a valore è stato quello dei prodotti 'etici' nei confronti dei lavoratori e delle comunità (+10,5% a valore), mentre a volume quello che ha maggiormente contenuto il calo delle vendite è stato quello dei prodotti ottenuti gestendo le risorse naturali in modo sostenibile (-3,3%).  —sostenibilita/tendenzewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronossostenibilita
Post Precedente

Welfare, Aidp: “Le norme devono essere semplificate e rese più flessibili”

Post Successivo

Bartoli, ‘da 10 anni impegnati a trasmettere valore lascito solidale’

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Bartoli, ‘da 10 anni impegnati a trasmettere valore lascito solidale’

Bartoli, 'da 10 anni impegnati a trasmettere valore lascito solidale'

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Influenza, Italia nella morsa della variante K: come riconoscerla? Ecco le 3 ‘spie’

Aviaria la prossima pandemia? L’allarme degli esperti: “Diffusione senza precedenti”

Influenza, l’allarme di Pregliasco: “A Natale oltre un milione casi, picco dopo le feste”

Malattie rare, speranza di terapia genica per i ragazzi Lafora. “Ma servono 2 milioni”

Influenza K, Bassetti: “Mix esplosivo tra 2 virus, il peggio deve arrivare”

KilometroVerdeParma, più alberi diffusi in città per combattere caldo e cemento

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino