(Adnkronos) – Mercedes-Benz Italia si appresta a chiudere un 2022 con un totale di circa 44.000 vetture della Stella, cui si sommano 4.800 smart, in un anno che ha visto prendere forma la nuova strategia del gruppo, caratterizzata da una forte rifocalizzazione sul segmento luxury, che pone le prime basi di un nuovo modello distributivo. Un risultato ottenuto – si spiega dalla filiale italiana – "malgrado un contesto geopolitico segnato diversi elementi di criticità" e visto con "grande soddisfazione, alla luce di tre principali elementi: una crescita profittevole, la conferma dell’efficacia della nuova strategia, soprattutto nella parte più alta del mercato, e una crescente quota di mercato nel segmento XEv che, con il 18,5%, vede le automobili con la spina della Casa di Stoccarda al primo posto nel confronto tra i german premium". Spiccano i risultati dei prodotti più 'alti' dell’offerta Mercedes, con da AMG a Maybach passando per la Classe G che segnano nuovi traguardi record per il mercato italiano, con una lunga lista d'attesa. Positivi anche i risultati di Mercedes-Benz Vans, con 9.000 veicoli immatricolati e un portafoglio di richieste che, a causa di una disponibilità limitata di prodotto, si andrà a soddisfare nel 2023. Con 800.000 passaggi in officina, 500.000 vetture servite e 43.000 service contract stipulati, il 2022 ha visto protagonista anche il settore After Sales, da sempre fondamentale nel garantire la loyalty dei clienti della Stella, oggi sempre più proiettato verso un futuro digitale e altamente specializzato. Commentando i risultati Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia, osserva che "il nostro portafoglio prodotti si sta rifocalizzando verso quella che è per elezione la sua fascia di riferimento. Stiamo reinterpretando i tre segmenti di mercato in cui siamo presenti – Top End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury – garantendo allo stesso tempo un business più efficiente dal punto di vista dei margini per la nostra rete di vendita e un’offerta di maggior valore per i nostri clienti, sia nel canale dei privati che in quello professionale. I primi riscontri premiano questa strategia che si sta dimostrano oltre che efficace, apprezzata e coerente con i nostri brand". Jelinek evidenzia "la trasformazione contrattuale del rapporto con i nostri partner e un inedito modello distributivo, che prevede l’uniformità di prezzo su tutto il territorio". Come ricorda Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite Cars di Mercedes-Benz Italia "già da qualche anno ci siamo spostati da una lettura dei numeri quantitativa, tradotta in termini di volumi, ad una qualitativa, dove il risultato risiede nella profittabilità del business e nell’efficacia delle strategie rispetto alla risposta dei clienti". Zaccaria sottolinea poi come il risultato 2022 è "reso ancora più significativo se consideriamo che ben il 75% delle vendite è passato attraverso il canale dei privati e delle PMI". —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)