Ogni anno è sempre la stessa storia: mentre le temperature calde dell’estate lasciano spazio a quelle rigide dell’inverno e si torna alla routine del lavoro, i ritmi della vita ordinaria richiedono di rientrare in palestra o comunque di riprendere le attività sportive per tornare al top della forma.
L’estate è la stagione dei vizi e degli strappi alle regole, una volta terminata si deve tornare a condurre una vita regolare, prendendosi cura della propria salute. rientrare in quel mood mentale è tutt’altro che semplice: molte persone sono motivate a mettersi in forma e raggiungono i loro obiettivi, inizialmente, altri trovano difficile rimanere motivati quando l’inverno arriva e le opzioni di esercizio all’aperto diventano limitate.
Tornare in forma dopo le vacanze estive
Tornare in forma dopo le vacanze estive richiede dedizione e costanza; l’approccio mentale è più che mai determinante per raggiungere l’obiettivo. Un qualcosa che riguarda tutti: le tanto attese vacanze estive arrivano e prima che ci si rende conto di quanto sta accadendo, ci si ritrova a concedersi più di qualche vizio perdendo la forma ottenuta in un lungo e duro inverno di sacrifici.
Quali sono le strade da seguire per tornare al top della propria condizione? Vediamo alcuni consigli seguendo quanto riportato dal sito benessere.guru.
- Definire i propri obiettivi;
- Creare una tabella di marcia personalizzata;
- Fare attività sportiva in gruppo per aumentare la motivazione;
- Prendersi un impegno e mantenerlo nel tempo.
L’importanza della pianificazione
La parte più difficile dell’allenamento è proprio la costanza: dopo una lunga giornata passata, magari, a recuperare il lavoro di 1 mese di vacanza, l’ultima cosa che si vorrebbe fare è proprio praticare attività sportiva. A questo riguardo può essere utile arruolare un amico che possa fare compagnia così da crearsi una motivazione maggiore.
Ricordarsi poi di iniziare lentamente: può essere facile cadere nella trappola di impegnarsi al massimo il primo giorno per recuperare il tempo perso. Meglio partire per gradi.
Curare l’alimentazione
Ultimo aspetto, non certo per importanza. Curare l’alimentazione e riprendere a seguire un regime pulito. Vizi e stravizi dei mesi estivi, con apertivi e annessi del caso, possono anche essere lasciati da parte. D’altro canto un esercizio costante e completo può non servire a molto se poi a tavola non si mantenere un regime pulito.
Il segreto per tornare in forma e curare al meglio la propria salute è sempre quello: il giusto mix tra allenamento e alimentazione. Nessuna formula magica né trucco da inventare. Se si vuole tornare in forma dopo le vacanze estive si deve partire necessariamente da lì.