Investire sui mercati finanziari anche se non si è trader professionisti e, di conseguenza, se non si hanno a disposizione cifre iperboliche: cresce il ricorso ai mercati anche da parte dei cosiddetti retail, ovvero investitori privati che decidono di puntare qualcosa del loro gruzzoletto, grazie alla proliferazione delle piattaforme della rete.
Tutto questo fa sì che sia possibile iniziare ad investire anche cifre ridotte in modo autonomo. Oggi ci sono diverse opzioni per investire piccole cifre utilizzando Internet. Si parla ad esempio di come investire 2000 euro o somme similari. Alcune delle opzioni più comuni includono:
- Investimenti in azioni tramite una piattaforma di trading online: molte piattaforme di trading online consentono di acquistare azioni con solo pochi dollari. Alcune di queste piattaforme non addebitano commissioni di negoziazione, il che significa che è possibile acquistare azioni senza dover pagare alcun costo aggiuntivo.
- Investimenti in ETF: gli ETF (Exchange-Traded Fund) sono fondi che replicano l’andamento di un indice o di un settore specifico. Essi possono essere acquistati attraverso un conto di intermediazione come quello di una piattaforma di trading, e in genere hanno costi gestione più bassi rispetto ai fondi comuni di investimento.
- Investimenti in crowdfunding: il crowdfunding è una forma di raccolta fondi che utilizza internet per raccogliere denaro da un gran numero di investitori. Ci sono diverse piattaforme di crowdfunding che consentono di investire in progetti creativi o imprenditoriali.
- Investimenti in P2P lending: il prestito tra privati, o P2P lending, consiste nel prestare denaro direttamente a un’altra persona o a un’azienda, evitando la mediazione di una banca. Ci sono diverse piattaforme online, come Lending Club o Prosper, che consentono di investire in prestiti P2P.
- Investimenti immobiliari: esistono infine anche società immobiliari online che permettono di investire in proprietà immobiliari, anche se in genere questi investimenti sono a partire da 500 euro.
Sono, queste elencate, alcune soluzioni per investire somme limitate, di poche migliaia di euro, utilizzando le moderne piattaforme di trading. Si deve sempre ricordare che questo genere di investimento comporta sempre rischi e che i rendimenti passati non garantiscono i rendimenti futuri.
Chi si avvicina a questo mondo dovrebbe sempre capire i rischi associati a ciascun investimento prima di movimentare denaro oltre che considerare la propria situazione finanziaria e i propri obiettivi di investimento prima di prendere qualsiasi decisione.




