A partire dal primo gennaio 2019 è diventato obbligatorio l’utilizzo della fatturazione elettronica. Attraverso il decreto fiscale e quindi con l’arrivo della legge di bilancio 2019, è stata così introdotta una novità anche per quanto riguarda le sanzioni applicabili sui ritardi del primo semestre del 2020. Attraverso la fatturazione elettronica è cambiato totalmente il modo in cui si realizzano, inviano e conservano questi documenti. Qui potrai sfruttare questo servizio nel modo migliore.
Cos’è la fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica non è altro che un processo che ha il compito di gestire e generare le fatture per un periodo pari a 10 anni. Si tratta di un sistema di emissione, di trasmissione e di conservazione digitale delle fatture ed hanno così la possibilità di eliminare la versione cartacea. Il formato in questione prende il nome di fattura in XML. Si tratta altro quindi di un documento in formato digitale all’interno del quale vi sono gli stessi contenuti della classica fattura cartacea. Questi sono i passaggi che dal primo gennaio 2019 in poi seguirà la fattura elettronica:
- inizialmente viene compilata utilizzando un software di fatturazione elettronica;
- in seguito viene firmata digitalmente da colui che la emette;
- la fattura sarà poi inviata al destinatario attraverso un sistema di interscambio;
- dopo aver eseguito alcuni controlli automatici, il documento verrà inviato automaticamente al soggetto a cui è indirizzato.
In che modo funziona la fattura elettronica
Utilizzare la fattura elettronica è molto semplice in quanto diversi sono i software che danno la possibilità di compilarla nel modo più semplice possibile. Per realizzare una fattura elettronica sarà quindi necessario possedere un software in cui il cliente potrà creare il file XML. Attraverso il sdl è possibile inviare la fattura elettronica a privati. Per compilare una fattura è necessario inserire sempre gli stessi dati con la sola differenza che poi questa dovrà essere inviata tramite email in formato PDF. Dopo che questa è stata realizzata sarà necessario firmarla digitalmente utilizzando una firma elettronica qualificata così da inviarla in un secondo momento al sistema interscambio.
Quali sono i vantaggi della fattura elettronica
Ormai sono quasi due anni che ci troviamo ad utilizzare questo tipo di fatturazione. Diversi sono i vantaggi che abbiamo potuto appurare tra cui il controllo contro l’evasione e l’utilizzo inferiore di fatture cartacee. Come molti sanno, utilizzare la fattura elettronica è stata una scelta necessaria proprio per cercare di eliminare l’evasione e per riuscire a stare al passo con i tempi adeguandoci così a processi tecnologici della digitalizzazione che poco da posto stanno sostituendo quelli che conosciamo.
Inoltre un altro vantaggio sta proprio nella conservazione in quanto questi vengono conservati all’interno di un archivio digitale per un periodo pari a 10 anni. Numerosi sono i vantaggi di quest’ultimo, in quanto le aziende riescono a risparmiare sotto vari aspetti. Infatti ogni azienda ha la possibilità di:
- eliminare i costi legati al toner, alla carta e i luoghi di conservazione;
- eliminare il rischio di distruzione accidentale o di perdita del documento;
- evitare di perdere tempo nella ricerca e nella consultazione del documento in questione.
Infine è importante sapere che non sarà più necessario inserire la marca da bollo Punto sarà sufficiente cliccare sopra una cosa da casella per riuscire a generare un bollo digitale del valore di €2.




