giovedì, Dicembre 11, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Motori

Audi e il fascino intramontabile del cinque cilindri

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
9 Dicembre 2025
in Motori
0
Audi e il fascino intramontabile del cinque cilindri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Anche Mercedes-Benz Italia festeggia la cucina italiana patrimonio Unesco

Eugenio Franzetti nuovo Responsabile Marketing Alfa Romeo

Pirelli, per la Porsche 911 GT3 arrivano due versioni ad hoc dei P Zero

(Adnkronos) – Nel panorama tecnico europeo pochi motori hanno saputo creare una connessione così forte tra ingegneria, carattere e identità di marca come il cinque cilindri Audi. Un’architettura che nel 2026 festeggerà mezzo secolo di storia e che continua a distinguersi per compattezza, fluidità di erogazione e un timbro sonoro che è diventato parte del patrimonio tecnico dei quattro anelli.  Dalla sua comparsa sulla seconda generazione di Audi 100 nel 1976 fino alla più recente evoluzione del 2.5 TFSI, la filosofia non è mai cambiata: ottenere elevate prestazioni partendo da soluzioni intelligenti, concrete, prive di eccessi formali.  L’introduzione del primo cinque cilindri segnò per Audi un salto di qualità: maggiore coppia, frazionamento equilibrato e ingombri ridotti rispetto ai sei cilindri dell’epoca. Una soluzione che aprì la strada alle successive applicazioni sportive.  Con l’avanzare degli anni il cinque cilindri ha mantenuto un ruolo chiave nella crescita tecnologica del marchio. Dal ritorno in grande stile con Audi TT RS nel 2009 fino al progetto introdotto nel 2016, Audi ha ridotto i pesi adottando un basamento in lega leggera, ottimizzato la lubrificazione e introdotto rivestimenti al plasma per diminuire gli attriti.  Un lavoro di fino che ha portato l’unità a raggiungere 400 CV e 500 Nm, numeri oggi appannaggio della Audi RS 3, capace di esprimere un comportamento brillante, immediato e sorprendentemente efficiente. Il sound rimane un tratto distintivo, esaltato dalla gestione variabile delle valvole di scarico. La produzione conserva un approccio artigianale: ogni cinque cilindri viene assemblato a mano nello stabilimento ungherese di Gyor da tecnici specializzati che seguono l’intero processo, dalla costruzione ai test finali a caldo, prima della spedizione a Ingolstadt. 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Stellantis amplia l’impegno nella mobilità inclusiva con Alfa Romeo Tonale for All

Post Successivo

La nuova Mercedes-Benz GLB

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Sanità, UniCamillus assume controllo di Casa di cura Madonna della Fiducia e Poliambulatorio Namu

Sanità, UniCamillus assume controllo di Casa di cura Madonna della Fiducia e Poliambulatorio Namu

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

L’Intelligenza Artificiale per l’alta moda italiana: il caso Cieffe Milano

Il Centro Diagnostico Italiano accende le luci de ‘L’Albero della Gentilezza’

Imprese, Barbaresco (Mediobanca): “In Italia manca recupero produttività, cresce perché si lavora di più”

Imprese, Federmanager: Premio Giovane manager, a 1° posto Stefano Bison

Bosch Italia e Fondazione ASPHI lanciano iniziativa Play-Able

Kinsella morta per glioblastoma, l’oncologo: “Cancro raro, impossibile diagnosi precoce”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino