Il mondo degli investimenti ha vissuto negli ultimi anni uno stravolgimento evidente che lo ha modificato in modo radicale; oggi esistono diverse tecnologie che consentono di avere accesso ai mercati finanziari in modo agevolato e semplificato, utilizzando una semplice connessione alla rete internet.
Tutto questo ha creato una serie di opportunità allargando la platea di coloro i quali si avvicinano al mondo degli investimenti. L’utilizzo delle moderne tecnologie per investire sui mercati presenta sia opportunità che rischi, questo è bene averlo sempre a mente: l’operazione dovrebbe essere sempre accompagnato da una adeguata conoscenza dei mercati e delle tecnologie utilizzate, nonché da una appropriata diversificazione degli investimenti. Detto questo, quali sono le tecnologie maggiormente usate per investire?
- Le app di investimento: le app offrono ai trader l’accesso a una varietà di funzionalità e strumenti che possono aiutare nell’analisi tecnica e fondamentale, nella pianificazione delle operazioni e nella gestione del rischio oltre che nell’investimento vero e proprio.
- Artificial intelligence & Machine Learning: utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale e di apprendimento automatico per generare segnali di trading e prevedere i movimenti dei mercati è una tendenza ormai comune.
- Analisi tecnica: gli investitori possono utilizzare strumenti di analisi tecnica come grafici e indicatori per identificare tendenze e opportunità di investimento nei mercati.
- Roboadvisors: i roboadvisor utilizzano algoritmi di investimento per generare portfolio personalizzati in base alle preferenze degli investitori e alla loro situazione finanziaria.
- Piattaforme di trading automatizzate: probabilmente lo strumento maggiormente utilizzato, queste piattaforme fanno ricorso ad algoritmi di trading per eseguire automaticamente gli ordini in base ai segnali generati.
- Social Trading: il marchio di fabbrica di alcune piattaforme come eToro. I trader possono copiare le strategie e gli investimenti degli altri trader esperti e utilizzare una piattaforma di social trading per condividere informazioni e opinioni sui mercati.
Il caso delle criptovalute
Ci sono poi asset finanziari che sono nati direttamente in seno al web, già come strumento tecnologico; è il caso delle criptovalute, monete digitali sempre più ricercate anche ad uso investimento. Oggi sono tante le strade per acquistarle, dagli Exchange di criptovalute passando per i broker online di trading con la possibilità di comprare Bitcoin con Paypal, direttamente.
Una serie di strumenti innovativi che sempre più vengono utilizzati anche dalle banche, visto che molti istituti di credito consentono ormai di utilizzare la propria piattaforma per investire o per effettuare altri movimenti.