domenica, Novembre 23, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Sostenibilità

Sostenibilità, Pratesi (Eiis): “Grandi aziende e Gdo decisive per orientare il cambiamento”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
16 Maggio 2025
in Sostenibilità
0
Sostenibilità, Pratesi (Eiis): “Grandi aziende e Gdo decisive per orientare il cambiamento”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Rifiuti, Moratti: “Modello italiano del riciclo è esempio in Europa”

Rifiuti, Fontana (Conai): “In un anno, valore sul territorio per 780 mln di euro”

ReWriters fest, a Roma la tre giorni per riscrivere immaginario contemporaneo

(Adnkronos) – "Il contributo dell’industria è fondamentale per costruire best practices sostenibili. Le grandi aziende, e in particolare la grande distribuzione, hanno le risorse per investire in innovazione e la forza per orientare scelte sostenibili sia a monte che a valle della filiera". Lo ha dichiarato Carlo Alberto Pratesi, presidente dell’European Institute of Innovation for Sustainability, intervenendo all’Eiis Summit 2025, l’appuntamento internazionale dedicato alla sostenibilità a 360°, in corso a Roma. Pratesi ha sottolineato la necessità di ripensare anche il linguaggio della transizione ecologica: “Serve uno storytelling efficace, che motivi i cittadini al cambiamento invece di colpevolizzarli. Uno dei problemi grandi e delle grandi sfide della sostenibilità è riuscire a raccontarla in modo comprensibile, coinvolgente e non angosciante. Non è un argomento sul quale è facile raccogliere l'interesse delle persone, e invece tutti devono contribuire.” Sul fronte della disinformazione, il presidente Eiis ha aggiunto: “L'unico modo per neutralizzare le fake news è indurre le persone a studiare, a informarsi e a selezionare bene le fonti informative. Oggi non è facile, anche i più giovani che sono interessati agli argomenti purtroppo hanno canali di comunicazione e di informazione che non sono quelli tradizionali e quindi spesso non sono controllati e non si basano su dati scientifici. Quindi l'unica strada è quella di aiutare chi racconta la storia in maniera corretta a farlo in modo più convincente e interessante. Quindi sono i grandi media, i grandi attori del mercato che devono imparare a comunicare in maniera convincente e in maniera anche coinvolgente”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronossostenibilita
Post Precedente

Sostenibilità, Pollio (Cittadinanzattiva): “Educare alla complessità è una sfida per consumatori consapevoli”

Post Successivo

Sla, a Jesi Aisla chiama a raccolta l’Italia della cura

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Sla, a Jesi Aisla chiama a raccolta l’Italia della cura

Sla, a Jesi Aisla chiama a raccolta l’Italia della cura

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Cosa succede al cervello durante il Black Friday? La scienza svela perché compriamo troppo

“Io rifatta? Neanche per idea”: in ascesa la medicina estetica ‘invisibile’

Aviaria, morto negli Usa il primo caso umano di H5N5

Tumori, De Laurentiis: “Non c’è un solo cancro ma molte malattie, carta identità va definita subito”

Cancro al seno, nel docufilm ‘il bagaglio’ un viaggio autentico ed emblematico

Tumori, Bianchini (UniSR): “Paura allontana da cura, nessuna donna deve affrontare percorso da sola”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino