domenica, Ottobre 12, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Lavoro

Baroni (Titanka!): “Strutture ricettive poco preparate all’approccio digitale dei turisti”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
5 Dicembre 2024
in Lavoro
0
Baroni (Titanka!): “Strutture ricettive poco preparate all’approccio digitale dei turisti”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

Uncem, turismo vale 6,7% Pil delle montagne italiane

(Adnkronos) – "Ormai l’approccio digitale dei turisti è consolidato, eppure molte strutture ricettive risultano ancora poco preparate su questo fronte. Sempre più viaggiatori visitano i siti web delle strutture per ottenere informazioni aggiornate su politiche di cancellazione e sicurezza, cercando rassicurazione e relazione umana. I contenuti mirati che rispondono alle loro domande e presentano i servizi in modo dettagliato risultano essenziali per un maggiore engagement e per favorire le prenotazioni dirette. L’uso dell'intelligenza artificiale e dell'automazione rappresenta un'opportunità per ottimizzare l’esperienza dei clienti, offrendo supporto personalizzato in tempo reale”.  A dirlo all’Adnkronos/Labitalia è Marco Baroni, ceo di Titanka! spa e responsabile dell'Osservatorio Mr Preno, che analizza i dati del Crm provenienti da oltre mille strutture in tutta Italia, tra hotel e camping village, per leggere e interpretare in modo predittivo l’andamento delle stagioni turistiche, i dati previsionali e i trend di richieste e prenotazioni su scala nazionale. “Anche la digitalizzazione, l'uso dei social media e la capacità di personalizzare l’offerta – sostiene – sono aspetti cruciali per adattarsi alle esigenze del turista moderno. Con l’aumento delle prenotazioni anticipate grazie alle promozioni early booking, le strutture possono migliorare la propria performance economica e offrire pacchetti incentivanti che aiutino a mantenere un buon livello di prenotazioni, nonostante l’inflazione. Le strutture devono però fare investimenti continui in riqualificazione e digitalizzazione, migliorando la loro capacità di intercettare le nuove tendenze del mercato”. Inoltre, la presenza sui social media si rivela determinante per il settore hospitality. "I social non sono più solo canali di visibilità, ma piattaforme dove il pubblico trova ispirazione", aggiunge Baroni, riferendosi al fatto che il 40% della Generazione Z preferisce informarsi sui social rispetto a Google. "Una presenza attiva e ben curata su piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok permette alle strutture di promuovere esperienze uniche, di interagire in modo diretto con i clienti e di raccontare le proprie storie. Strategie come lo storytelling visivo, il coinvolgimento di influencer e l’uso di contenuti generati dagli utenti sono fondamentali per posizionarsi in modo differenziante", precisa. "Inoltre – sottolinea – la sostenibilità è ormai un elemento chiave per molti viaggiatori, disposti a pagare di più per opzioni ecologiche. Sempre più turisti scelgono strutture che offrono opzioni di wellness e che si impegnano in pratiche eco-friendly. Anche molte strutture stanno adottando iniziative sostenibili per attrarre una clientela attenta all’impatto ambientale, una scelta strategica per il futuro".  "Il nostro Osservatorio Mr Preno – fa notare – ha rilevato come il benessere e la sostenibilità stiano diventando trend sempre più forti, e le strutture hospitality devono innovare integrando queste strategie per rimanere competitive e attuali. Il futuro del turismo è una combinazione di qualità del servizio, sostenibilità e adattamento alle nuove abitudini dei consumatori, che vedono nella digitalizzazione e nell’eco-compatibilità un valore aggiunto per l’esperienza di viaggio". —lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Lavoro, Cfi rafforza sistema cooperativo con investimenti strategici

Post Successivo

Formazione, accordo tra Federmanager, Federmanager Academy e Unitelma Sapienza

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Formazione, accordo tra Federmanager, Federmanager Academy e Unitelma Sapienza

Formazione, accordo tra Federmanager, Federmanager Academy e Unitelma Sapienza

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Russia – Ucraina: Una guerra che non ha fine

Flotte aziendali: i fleet e mobility manager di Best Mobility a confronto con il Gruppo Stellantis

Busitalia rinnova la flotta con 111 nuovi autobus, partendo dalla Calabria

PagoPA: il successo della rivoluzione digitale per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione

Gorizia: inaugurata la nuova sede della Questura

Investigazioni Private: La Chiave per Scoprire la Verità

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino