lunedì, Novembre 24, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Motori

Mazda, un documentario celebra ‘l’arte della perfezione’

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
21 Novembre 2024
in Motori
0
Mazda, un documentario celebra ‘l’arte della perfezione’
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

(Adnkronos) – Un racconto dell’artigianalità attraverso un viaggio nell’intimità e nell’umanità di designer e artigiani appartenenti a storie e culture diverse, accomunati dalla ricerca della perfezione: è questo l'obiettivo del documentario “L’arte della perfezione – Un viaggio con Mazda tra Italia e Giappone”, prodotto in collaborazione con Sky Arte e realizzato da 3d produzioni. Attraverso un’analogia tra la cura artigianale e la qualità dei prodotti Mazda, il racconto esplora il processo creativo attraverso storie, persone e luoghi diversi, mettendo in luce l’importanza del “tocco umano” nella creazione della bellezza. A dare voce ai valori e ai principi che hanno ispirato la casa di Hiroshima è Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, che offre una visione da un punto di vista filosofico-tecnico spiegando la loro origine e quanto siano diventate rilevanti per il design nel mondo. I designer e gli artigiani intervistati, insieme alla voce di esperti, storici e filosofi, guidano gli spettatori in un viaggio che rivela la nascita di capolavori unici, spiegando come il design diventa produzione. Nell’esplorazione dei segreti della produzione artigianale, il documentario mette in evidenza come il lavoro creativo dei designer trae spesso forza dalle conoscenze e dalle abilità dei maestri artigiani. Questo processo include il giusto equilibrio tra tradizione e modernità, eredità storica e sensibilità contemporanea, bellezza e funzionalità ma soprattutto la ricerca della perfezione attraverso l’umanocentricità. A fare da filo conduttore tra le storie, attraverso un parallelismo, sono i principi e i valori della cultura e dell’estetica giapponese che appartengono a Mazda fin dalle sue origini. In Giappone l’artigianalità non rappresenta solo la capacità di realizzare qualcosa ma si basa piuttosto sulla ricerca della perfezione, che pone sempre al centro l‘uomo. Quando i maestri artigiani, chiamati “Takumi”, si dedicano alla creazione di un oggetto, vi infondono una parte della loro anima, dandogli vita, come avviene per i maestri Takumi di Hiroshima nella costruzione delle vetture Mazda.  Il documentario si muove tra le botteghe di rinomati maestri artigiani, tra cui Luciano Molinari, uno degli ultimi trottolai di Milano, Caterina Crepax, figlia del celebre fumettista Guido e creatrice di speciali abiti in carta, e l’architetta e ceramista Martina Geroni, che nel suo laboratorio a Lodi realizza eleganti oggetti di design in grès. Ognuno di loro racconta la passione e la dedizione necessarie per arrivare a creare oggetti unici, frutto di anni di esperienza e attenzione viscerale per le materie prime. Il documentario illustra quindi come questi stessi concetti siano elegantemente sintetizzati da un vocabolario specifico di termini chiave della lingua giapponese: da Monotsukuri, ossia “l’arte di realizzare le cose”, a Kansei, il “progettare con emozione”.  Questi legami tra due mondi solo apparentemente lontani emergono anche nell’ambito di un progetto presentato recentemente da Mazda Italia: “Eccellenze Italiane”, un’iniziativa che celebra le straordinarie realtà artigianali e manifatturiere che rendono unico il nostro Paese dove il “Crafted in Japan” incontra il “Made in Italy”. Esiste una forte connessione tra il processo di produzione italiano e i valori di artigianalità che contraddistinguono la tradizione giapponese, dove la qualità del prodotto è riconducibile alla forma che a sua volta si rifà alla disciplina, tramandata nel tempo dai maestri artigiani. Come spiega il Managing Director di Mazda Motor Italia, Roberto Pietrantonio, "siamo molto orgogliosi della realizzazione di questo documentario con Sky Arte, che ci ha permesso di raccontare i valori che appartengono a Mazda e che si ispirano alla filosofia e all’estetica giapponese. Mazda è un costruttore che ama le auto e affonda profondamente le sue radici nella cultura giapponese; grazie a questo bellissimo documentario abbiamo potuto evidenziare le tantissime affinità tra Italia e Giappone che risiedono proprio nella ricerca e nell’arte della perfezione”. Il documentario andrà in onda su Sky Arte il 24 novembre alle ore 21:15 e su Sky Documentaries il 25 novembre alle ore 20:00. Inoltre, sarà visibile in streaming su Now e disponibile su On Demand. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Confessioni Vip accendono faro su cancro pancreas, Fondazione Nadia Valsecchi lancia rete 13 laboratori

Post Successivo

Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all’estero

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all’estero

Turismo, tra Maldive e Thailandia il Capodanno degli italiani è all'estero

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Il dramma della nipote di Jfk: condannata da una leucemia terminale

Sostenibilità, Simon (Deloitte): “Fare la differenza con impatti positivi e duraturi per la società”

Sostenibilità: Reward Prize for Social Sustainability, vince Anlaids

A pancia in su o girato su un lato? La miglior posizione per dormire

Cosa succede al cervello durante il Black Friday? La scienza svela perché compriamo troppo

“Io rifatta? Neanche per idea”: in ascesa la medicina estetica ‘invisibile’

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino