martedì, Dicembre 2, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Salute

epatite C, Gardini (Epac): “Dialogo con Istituzioni per far promuovere screening”

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
5 Giugno 2024
in Salute
0
epatite C, Gardini (Epac): “Dialogo con Istituzioni per far promuovere screening”
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Salute: dispositivi medici, in Italia idrogel innovativo che aiuta a perdere peso

Hiv, infettivologa Mazzotta: “Con PrEP long acting aderenza superiore al 95%”

Hiv, infettivologo Moschese: “Bisogni dei pazienti driver principale per terapie long acting”

(Adnkronos) – “Da sempre, e ancora più da quando sono stati introdotti i nuovi farmaci in grado di guarire il paziente, nel 99% dei casi, la nostra associazione interloquisce con le istituzioni regionali e nazionali affinché siano allocate delle risorse per fare gli screening e far emergere il sommerso. Perché gli screening possano essere effettuati è necessario che la popolazione sia motivata e informata ad andare a fare questi questi test, perché è pura prevenzione”. Lo ha detto Ivan Gardini, presidente di Epac Ets, in merito al ruolo dell’associazione pazienti nel promuovere strategie mirate all’eliminazione dell’Hcv, partecipando questa mattina a Milano alla presentazione della campagna ‘Epatite C. Mettiamoci un punto’ promossa da Gilead Sciences con il patrocinio di associazioni pazienti, scocietàs cintifiche e la città metropolitana di Milano.  “Questa campagna – aggiunge Gardini – va al di là dello screening promosso dal ministero della Salute, in quanto stimola tutti ad andare a fare il test, mentre la campagna nazionale limita il test gratuito alla fascia dei nati dal 1969 all 1989”, perché, fino ad allora, il virus non era conosciuto. “Tuttavia, sappiamo che nella fascia dei cinquantenni c'è una prevalenza maggiore di infezioni occulte, quindi questa campagna è certamente ottimale”. Attraverso il ‘Tram della sensibilizzazione’, la campagna itinerante porta nelle vie del centro di Milano materiali informativi sull’epatite C e sulle modalità di trasmissione, invitando la popolazione ad eseguire il test di screening. Secondo una ricerca condotta da AstraRicerche per Gilead Sciences, infatti, la propensione a fare il test aumenta esponenzialmente quando le persone vengono informate correttamente, passando dal 29,6% al 45,5% dopo aver letto un breve testo informativo su cosa è e come si trasmette l’epatite C. La sensibilizzazione – si è ricordato nel corso dell’evento – è un elemento fondamentale per raggiungere l’obiettivo al 2030 posto dall’Organizzazione mondiale della Sanità, ossia l’eradicazione dell'epatite C. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronossalute
Post Precedente

Dal 7 al 9 giugno a Roma tornano gli Electric Days

Post Successivo

Epatite C, Piccolo (Gilead): “In 4 mln beneficiano dei nostri trattamenti”

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Epatite C, Piccolo (Gilead): “In 4 mln beneficiano dei nostri trattamenti”

Epatite C, Piccolo (Gilead): "In 4 mln beneficiano dei nostri trattamenti"

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Fenimprese: oltre 150 imprenditori a confronto a Dubai, made in Italy strategico

Fis3, un successo per Roma Tor Vergata

Talenti (In)visibili: la ricerca scientifica italiana si impegna per l’inclusione lavorativa

Salute: dispositivi medici, in Italia idrogel innovativo che aiuta a perdere peso

Professioni, Cni: su riforma ingegneri a confronto con ministro Calderone

Hiv, infettivologa Mazzotta: “Con PrEP long acting aderenza superiore al 95%”

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino