Vistare le bellezze più note di Tivoli sotto una nuova luce e da un diverso punto di vista. La cittadina tiburtina sorge alle porte di Roma e richiama ogni anno tantissimi visitatori attratti dalle sue molteplici bellezze: in particolare Villa d’Este e Villa Adriana, entrambe patrimonio dell’Unesco in quanto ritenuti siti di interesse storico e culturale.
Queste ville possono essere visitate oggi con tour appositi e del tutto personalizzati, le visite plus, percorsi semi-privati che sono a metà tra la tradizionale visita in gruppo, spesso troppo confusionale, e la visita guidata privata, che può essere dispendiosa. Vediamo nel dettaglio come funzionano questi due percorsi.
- Villa Adriana: partiamo dalla visita guidata plus di Villa Adriana. Si parla di quella che è stata la dimora dell’omonimo imperatore Romano, fatta edificare nel II secolo d.C. su un’area di circa 120 ettari. Oggi Villa Adriana è la testimonianza più fulgida e vivente di villa Romana, tra tutte quelle rinvenute. La visita guidata plus di Villa Adriana è un tour che ha durata di circa 2 ore, quindi più rispetto ad una visita standard. La visita guidata plus per Villa Adriana si svolge con l’introduzione dell’edificio proseguendo poi per il teatro marittimo; sala dei Filosofi, Pecile, Piccole grandi terme, Canopo, Visita nel museo di Villa Adriana e della peschiera. E ancora Palazzo imperiale, le terme dell’Elio, il teatro e il tempio di Venere.
- Villa d’Este: la visita guidata plus di Villa d’Este è un tour all’interno del magnificente edificio di epoca rinascimentale con i suoi meravigliosi giardini all’italiana. Uno standard che fu molto apprezzato e preso a riferimento nelle coorti di tutta Europa. La visita guidata plus di Villa d’Este ha durata di due ore e comprende visita ai meravigliosi giardini con le 100 fontane, al Palazzo del Cardinale d’Este con tutte le relative stanze. La visita termina poi con un tour del centro di Tivoli.
In sostanza le due ville di Tivoli possono essere scoperte con tour semi-privati plus, approfonditi, per entrare a pieno nella storia dei singoli edifici.




