Sempre più società e organizzatori di manifestazioni sportive scelgono di vestire gli atleti con un abbigliamento personalizzato. Le ragioni di questo incremento della richiesta di vestiti che presentino caratteristiche specifiche sono sicuramente riconducibili al potere pubblicitario dell’immagine.
Infatti, i loghi riprodotti delle società o la stampa di uno slogan o la scelta di un’icona emblematica mostrata sulle maglie degli sportivi possono avere un forte impatto sulla memoria del pubblico che avrà meno difficoltà nel distinguere le squadre e nel ricordare eventualmente i team che si sono incontrati ed affrontati.
L’abito personalizzato si assumerà anche il compito di pubblicizzare l’evento o di imprimere un messaggio chiaro nella mente di chi vi partecipa. Inoltre, prodotti realizzati finemente e con cura per il dettaglio attireranno l’attenzione di nuovi possibili acquirenti che potrebbero decidere di volere la stessa maglia, creando così un merchandising di quella specifica società.
Inoltre, il fatto di indossare lo stesso indumento degli sportivi aumenterà l’idea di appartenenza del pubblico alla squadra che si sostiene e alla tifoseria e nei giocatori un maggiore senso di identità e riconoscimento.
Eventi sportivi: quali caratteristiche deve avere una t-shirt personalizzata?
Quando si sceglie di personalizzare l’abbigliamento sportivo, però, non bisogna trascurare la qualità degli indumenti. Il messaggio da trasmettere è sicuramente molto importante, ma è fondamentale anche offrire a chi indossa gli abiti comodità e qualità.
Infatti, la maglia dovrà essere capace di accompagnare l’atleta nella prestazione efficacemente e senza intralciarne i movimenti e le prestazioni, ma, allo stesso tempo, dovrà essere un mezzo per dare visibilità al logo della squadra e alla simbologia proposta a fini promozionali.
Il consiglio, quindi, è quello di affidarsi a realtà di riferimento del settore come Runnek, portale specializzato nella vendita online di t-shirt personalizzate per eventi sportivi che propone modelli versatili, traspiranti e funzionali, realizzati con particolare attenzione all’unicità e alla resistenza.
Sarà importante anche scegliere tessuti duraturi e le tinte più adatte all’evento e alla tipologia di sport praticata. Riprodurre i colori del team è sicuramente una valida scelta da perseguire sia per distinguere con chiarezza gli sportivi in campo sia per promuovere l’eventuale manifestazione a cui si sta partecipando.
Come completare l’abbigliamento personalizzato per gli eventi sportivi
La maglia è sicuramente un indumento irrinunciabile e, soprattutto, è quello sui cui si concentra maggiormente lo sguardo degli spettatori. Tuttavia può essere molto utile personalizzare anche il resto della tenuta sportiva.
Infatti, nei momenti di riposo o durante la stagione invernale, potrebbe essere necessario indossare qualcosa che ripari dal freddo, ma ciò renderebbe invisibile la t-shirt. Per tale ragione può essere un’idea vincente personalizzare anche la felpa da dare a tutti gli sportivi della squadra.
Un altro elemento su cui può essere utile imprimere il logo del team è la sacca o la borsa data dalla società; infatti, anche qualora gli atleti arrivino senza indossare la divisa della squadra già da casa, possono comunque essere distinguibili e promuovere l’associazione sportiva di appartenenza.
Nel caso di eventi si può decidere di dare un kit personalizzato ai partecipanti, composto dalla maglia, dalla borsa, magari da braccialetti con il nome e le date della manifestazione, dalle fascette e da molti altri gadget.
Con l’avvento della pandemia è diventato molto efficace anche personalizzare le mascherine che possono essere indossate dagli spettatori oppure dagli atleti nei momenti di pausa dalla gara. Se l’evento sportivo ha luogo in un periodo caldo e all’aperto può essere fondamentale distribuire anche cappellini stampati per riparare gli occhi dai raggi solari e proteggere il viso da eventuali bruciature.