martedì, Dicembre 23, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Motori

All season o invernali, Pirelli ha uno pneumatico per tutti

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
25 Ottobre 2023
in Motori
0
All season o invernali, Pirelli ha uno pneumatico per tutti
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

MG supera per la prima volta le 300.000 auto vendute in Europa

Le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane

La Defender traccia il futuro della Dakar, chilometro dopo chilometro

(Adnkronos) – Con l'arrivo dei primi freddi, riparte il dilemma per milioni di automobilisti: ovvero se montare pneumatici invernali oppure scegliere gli 'all season'. Ma una risposta univoca non esiste. Infatti la scelta dipende dall’utilizzo che si fa dell’auto. Gli pneumatici specifici sono sicuramente la risorsa migliore per un uso intensivo, con situazioni magari difficili e imprevedibili, ma – diversamente che in passato – oggi il “quattro stagioni” è diventato un’ottima alternativa per gli spostamenti urbani. Il merito è delle innovazioni portate dai prodotti più recenti, come i Pirelli Cinturato All Season SF2 o Scorpion All Season SF2. Lo scorso anno, ricorda il gruppo, questa tipologia di pneumatico ha visto un’incidenza sul mercato europeo vicina al 20% con una variazione ancora più accentuata nei calettamenti superiori ai 18” su crossover e SUV (+60% tra il 2019 e il 2022). I motivi sono diversi, a partire da condizioni invernali più miti ma anche proprio grazie al salto tecnologico che i pneumatici all season hanno vissuto.  Pirelli sottolinea di avere trasferito in questi prodotti l’esperienza nel segmento invernale, in cui è leader di mercato equipaggiando quasi il 50% dei modelli premium e prestige che montano pneumatici winter superiori ai 18” sviluppati su misura. Per chi percorre meno chilometri (fino a 25.000 all’anno) e non è un frequentatore delle strade di montagna, nei pneumatici all season più moderni trova una soluzione efficace dove non si riscontrano più i compromessi di un tempo.  A partire dalla resa chilometrica: Pirelli ha esteso a tutti i propri prodotti lo sviluppo tramite modellazione virtuale, perfezionato in Formula 1, che nel caso degli all season ha consentito di ottimizzare l’impronta a terra riducendo l’usura. Anche nella guida sul bagnato la nuova generazione di pneumatici mostra un comportamento paragonabile ai prodotti stagionali, se non migliore nelle situazioni di temperature intermedie. Questo grazie ai numerosi incavi a “V” del battistrada che favoriscono l’espulsione dell’acqua in caso di pioggia. A dimostrazione di questa efficacia ci sono i valori indicati sull’etichetta europea: quasi il 90% delle misure di Pirelli Scorpion All Season SF2 ha ottenuto la più alta classificazione per la frenata su bagnato. Il disegno battistrada dei pneumatici quattro stagioni delle famiglie Pirelli Cinturato e Scorpion, inoltre, è stato studiato per dare efficacia tutto l’anno: è caratterizzato da una tecnologia adattiva delle lamelle che sono chiuse e compatte nelle condizioni tipiche dell’estate e si aprono per aggrapparsi con efficacia ai fondi scivolosi o innevati dei mesi freddi. Ma, come detto, il cambio estivo/invernale resta la scelta migliore per quegli automobilisti che percorrono molti chilometri, frequentano zone dove il rischio di precipitazioni nevose è più elevato e cercano il massimo delle prestazioni anche nelle condizioni più severe. Il pneumatico winter, infatti, viene progettato per funzionare al meglio nelle condizioni difficili, come basse temperature e asfalto reso viscido da neve o ghiaccio.  Le caratteristiche chimiche delle mescole di un pneumatico invernale consentono spazi di frenata più brevi sia su strada bagnata (fino al 15%), sia ovviamente su strada innevata, dove la percentuale di miglioramento aumenta di molto (fino al 50%) rispetto a un pneumatico estivo. Anche il disegno battistrada tipico degli invernali concorre all’ottenimento delle prestazioni, in particolare le lamelle, il cui scopo principale è quello di raccogliere e trattenere la neve al loro interno, migliorando l’aderenza per merito dell’effetto “frizione neve su neve”, che consente massima mobilità senza l'ausilio delle catene.  In ogni caso, l’importante è che il pneumatico rechi sul fianco la marcatura M+S, necessaria per non incorrere in sanzioni dove vigono normative invernali. Per ottenere la massima sicurezza su neve bisogna accertarsi che sia presente anche il simbolo della montagna a tre picchi che circonda un fiocco di neve. Questa specifica marcatura indica che il pneumatico ha superato i test di omologazione nelle condizioni più critiche dell’inverno. Oggi le nuove generazioni di all season Pirelli riportano tutte tale simbolo, a indicare che questi pneumatici hanno seguito un percorso di sviluppo paragonabile a quello degli invernali, specialmente nelle condizioni più critiche. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Salute: studio su Bpco, boom di prime visite e pazienti più attenti ai sintomi

Post Successivo

Accelera il consumo di suolo, persi 2,4 metri quadrati al secondo

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Accelera il consumo di suolo, persi 2,4 metri quadrati al secondo

Accelera il consumo di suolo, persi 2,4 metri quadrati al secondo

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Scocchia (illycaffè): “In 2025 fatturato a 690 milioni, verso ritocco listino prezzi per boom costi materia prima”

GCC Pokémon Pocket: il debutto della Megaevoluzione con l’espansione Fiamme Cremisi

Contratti, Manageritalia e Federalberghi: rinnovato ccnl per dirigenti di aziende alberghiere

Il creatore di Call of Duty Vince Zampella muore a 55 anni in un incidente stradale

L’Antitrust italiano multa Apple: quasi 100 milioni per le politiche sulla privacy

Boehringer Ingelheim, Sara Frattini alla guida di Bidachem Spa

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino