sabato, Dicembre 20, 2025
Inviaci la tua notizia
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità
No Result
View All Result
No Result
View All Result
Home Salute

Influencer in campo per ‘Viral, rendiamo virale la conoscenza delle epatiti’

Redazione Universonotizie.it Da Redazione Universonotizie.it
26 Luglio 2023
in Salute
0
Influencer in campo per ‘Viral, rendiamo virale la conoscenza delle epatiti’
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbe piacerti anche

Candida auris, studio svela possibile tallone d’achille del fungo killer che spaventa ospedali

Il record di Valeria e Flaminia, da 10 anni vivono con un cuore artificiale

Gemelli, al congresso Floretina il futuro delle terapie salva-vista

(Adnkronos) – In occasione della Giornata mondiale sulle epatiti, istituita dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e che si celebra il 28 luglio di ogni anno, parte la campagna ‘Viral: rendiamo virale la conoscenza delle epatiti’ che vuole diffondere messaggi di awareness efficaci, per contribuire così a fermare il diffondersi dei virus. L’iniziativa, realizzata da Gilead Sciences con il patrocinio delle società scientifiche e delle associazioni di pazienti impegnate in quest’area, coinvolge una serie di influencer che dai loro profili Instagram si faranno portavoce dei messaggi di sensibilizzazione con post e stories per promuovere la conoscenza delle epatiti virali, raggiungendo un bacino potenziale di oltre 1 milione di follower. L’obiettivo – si legge in una nota diffusa da Gilead – è creare un trampolino di lancio per rendere virale la corretta informazione nella lotta alle epatiti che causano nel mondo ancora più di un milione di morti ogni anno. Solo su Instagram ogni giorno vengono condivisi circa 95 milioni di post. (VIDEO) Il focus della campagna è sull’epatite C, la forma più diffusa di epatite da virus Hcv in Italia dove si stima ci siano ancora 100mila persone con malattia di fegato avanzata e non diagnosticata, la maggior parte di età compresa fra i 60 e i 70 anni, e altri 280mila individui con infezione da Hcv attiva con età media di 46 anni, ignari di essere malati perché senza sintomi. L’Oms ha stabilito per il 2030 l’obiettivo di ridurre del 65% le morti legate all’infezione e del 90% i nuovi contagi. "La disponibilità di farmaci in grado di guarire chi è infettato da Hcv – ricorda Alessandra Mangia, responsabile Unità dipartimentale di epatologia Irccs Casa sollievo della sofferenza, San Giovanni Rotondo (Fg) – rende ancor più urgente la promozione di messaggi corretti: è fondamentale diffondere le informazioni sul test e sui fattori di rischio così da scovare le infezioni sommerse e diminuire drasticamente la circolazione del virus”. La campagna ‘Viral’ punta anche ad aumentare la consapevolezza sulle altre epatiti virali, tra le quali l’epatite Delta, la forma più aggressiva, che colpisce solo le persone con infezione da virus Hbv (il virus che causa l’epatite B). Si stima che nel mondo circa 10 milioni di persone vivano con l’epatite Delta (Hdv) e che in Italia circa il 5-9% delle persone con infezione da virus Hbv siano infette anche da Hdv, una percentuale che sale fra le persone che provengono da paesi dove l’epatite Delta è endemica e dove non esistono politiche di vaccinazione contro l’epatite B. I tre messaggi della campagna – informa la farmaceutica – mettono a fuoco altrettanti aspetti fondamentali per la lotta alle epatiti. Il primo: ‘Ogni giorno trasmetti una diretta. Ma non sai come si trasmette l’epatite’, per ricordare i fattori di rischio per contrarre il virus, come il contatto diretto con sangue infetto attraverso oggetti infetti (come rasoi, lamette o forbici), da aghi, da strumenti chirurgici usati e non sterilizzati, o attraverso le trasfusioni di sangue. Il secondo messaggio è: ‘La maggior parte degli over 50 ha un profilo social. E un profilo potenzialmente a rischio Hcv’, perché l’epatite C è più diffusa fra chi ha più di 50 anni, sottoposti con maggiore probabilità a pratiche sanitarie prima degli anni Novanta, quando ancora non si conosceva il virus e quindi non esisteva il test, né si utilizzavano aghi, siringhe e strumenti chirurgici monouso. Terzo e ultimo messaggio è ‘Controlli il feed ogni quarto d’ora. Ma non hai mai fatto un controllo dell’Hcv’. Il test per l’Hcv è uno strumento importante di salute pubblica. Grazie all’utilizzo di farmaci che agiscono direttamente sul virus, oggi è infatti possibile eliminare il virus e curare l’epatite C nella quasi totalità dei casi (oltre il 95%). "Da oltre 20 anni Gilead Sciences è in prima linea nella lotta alle epatiti virali – afferma Frederico da Silva, Vp e General Manager Gilead Sciences Italia – con lo sviluppo di soluzioni che hanno migliorato radicalmente la vita dei pazienti, ovunque. Abbiamo rivoluzionato la storia delle epatiti raggiungendo traguardi considerati impossibili: una cura definitiva per l’Hcv, terapie sempre più efficaci e tollerate per l’Hbv e l’ingresso in una nuova era per la gestione dell’Hdv. Pensiamo – aggiunge – che sia fondamentale promuovere l’accesso alle terapie più efficaci per garantire a tutti i pazienti le stesse possibilità di cura. Gilead è profondamente impegnata nel sostenere la collaborazione con il Sistema sanitario italiano per l’eliminazione delle epatiti virali, l’obiettivo prefissato dall’Oms". Ulteriori informazioni sull'epatite C nel sito 'C come curabile', dove sono disponibili dati, ricerche, notizie, interviste a medici sulle ultime novità in termini di prevenzione e cura dell'infezione da Hcv e tutti i materiali della campagna ‘Viral’.    —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronossalute
Post Precedente

Reati ambientali in aumento in Italia

Post Successivo

Lavoro, Fondirigenti: “988 piani formativi presentati da imprese su Avviso 1/2023”

Redazione Universonotizie.it

Redazione Universonotizie.it

Universonotizie.it è un quotidiano online che ti tiene sempre informato sulle ultime notizie su salute, ambiente, lavoro e altro ancora.

Post Successivo
Lavoro, Fondirigenti: “988 piani formativi presentati da imprese su Avviso 1/2023”

Lavoro, Fondirigenti: "988 piani formativi presentati da imprese su Avviso 1/2023"

Cerca Sul Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

MG supera per la prima volta le 300.000 auto vendute in Europa

Le minicar sono sempre più presenti nelle città italiane

La Defender traccia il futuro della Dakar, chilometro dopo chilometro

Honda EV Outlier Concept: al Japan Mobility Show 2025 cambia il linguaggio delle moto elettriche

SYM Italia accelera: crescita a doppia cifra e strategia definita nel 2026

Mercedes-Benz VLE: il nuovo MPV elettrico debutta a Stoccarda nel 2026

Pubblicità

 

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Aggiorna le preferenze dei Cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Salute
  • Sostenibilità
  • Lavoro
  • Tecnologia
  • Fintech
  • Motori
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino