Sei a Roma in vacanza? Vuoi passare fantastiche giornate in famiglia o con il tuo partner e non sai cosa vedere? Cerchi cosa visitare a Roma? Questo è il posto giusto per te! Eccoti 5 cose da vedere a Roma in vacanza!
Via dei Fori Imperiali
Come prima tappa, ti consigliamo caldamente di iniziare da via dei Fori Imperiali. Questa è una famosa strada costruita nel 1932 che attraversa la principale zona archeologica della città. Via dei Fori Imperiali è un vero e proprio museo a cielo aperto! Qui puoi trovare dal Tempio di Saturno all’Arco di Tito, dalla Regia (area antichissima con funzioni cimiteriali e sacre) al Tempio del Divo Giulio, dall’Arco di Settimio Severo al Tempio dei Dioscuri.
Il Colosseo
Il tour continua con la visita a sua maestà il Colosseo. Possiamo dire che l’Anfiteatro Flavio è il più imponente, famoso e rappresentativo monumento di Roma. Fu inaugurato nell’80 d. C. dall’imperatore Tito che in quell’occasione proclamò ben cento giorni di festa. Il Colosseo ha un anello esterno alto quasi 50 metri. Ha il diametro maggiore dell’ellissi misura 188 metri e il minore 156 metri. Inoltre, si stima una capienza di circa 73.000 spettatori. Al lato del Colosseo sorge l’Arco di Costantino, il più grande e meglio conservato fra gli archi romani a nostra conoscenza. Insomma il Colosseo è un must turistico per chiunque, sia italiano che non.
Via Nazionale
Dopo il magnificente Colosseo, possiamo consigliarti di visitare Via Nazionale. Arrivati qui, potrai divertirti a guardare vetrine e fare qualche acquisto presso i numerosi negozi dei maggiori brand di moda. A chi non piace lo shopping, dopo tutto? Proseguendo su via Nazionale puoi andare incontro al Palazzo delle Esposizioni. Tale Palazzo è stato progettato da Pio Piacentini in stile Neoclassico, inaugurato nel 1883 per accogliere l’Esposizione Universale delle Belle Arti. Attualmente, ospita importanti mostre internazionali.
Galleria d’Arte Moderna
Dopo tutta questa arte, non può che non mancare… altra arte! E si, perchè infatti ti consigliamo caldamente di raggiungere la famosissima e bellissima Galleria d’Arte Moderna! Puoi raggiungerla andando in via Francesco Crispi dove potrai visitare la Galleria d’Arte Moderna, un museo ricco di un vastissimo patrimonio artistico che conserva un prezioso tesoro per la storia del collezionismo e dell’arte a Roma. Le opere incluse fanno capo al periodo storico compreso tra l’Ottocento e la prima metà del Novecento. Da ammirare, oltre all’emblematico Cardinal Decano di Scipione del 1930, opere del Realismo Magico e del Secondo Futurismo. Senza dimenticare artisti importanti come Giacomo Manzù, Carlo Carrà, Enrico Prampolini, Arturo Martini e Giorgio Morandi.
Viale Trinità dei Monti
Dopo aver visto Via dei Fori Imperiali, il Colosseo, Via Nazionale e la Galleria d’Arte Moderna, è tempo di riposare le proprie gambe. E come non riposarsi se non guardando con la propria dolce metà un caldo tramonto? Infatti, se dopo tutto questo viaggio sei proprio sullo scoccare del tramonto, ti consigliamo di raggiungere Viale Trinità dei Monti e goderti una passeggiata mentre il sole cala in un tramonto da favola. Inoltre, potrai godere di uno splendido affaccio sui tetti e i terrazzi di Roma, ancora più spettacolare in corrispondenza di Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia.